mercoledì 30 ottobre 2013

RECE VIDEOGIOCHI: The Dark Eye: Chains of Satinav

0 commenti

Se c'è qualcosa di imprescindibile in un film, in un libro o in gioco basato unicamente sulla trama, è un pessimo finale.

Se si parlasse di uno sparatutto, di un platform o di un picchiaduro, potrei soprassedere alla mancanza di fascino e coerenza della trama. Ma in un'avventura grafica no. Se in un punta e clicca non c'è la trama giusta, il gioco non può che uscirne mutilato.

sabato 26 ottobre 2013

RECE FILM: Escape Plan -- Fuga dagli anni 80

0 commenti

Questo Escape Plan si è rivelato essere davvero un filmettino di tutto rispetto (specie in confronto alle aspettative che avevo nei suoi riguardi), ma purtroppo è piagato da un grosso, grossissimo problema: Arnold, semplicemente, non ce la fa più.

Come dicevo altrove, se ormai sono costretti a inquadrarti dalle spalle in su per tutta la durata delle riprese, forse non è più il caso di fare parti da action hero.

venerdì 18 ottobre 2013

RECE VIDEOGIOCHI: A New Beginning

0 commenti

Quando - ormai 3 anni fa - giocai a The Whispered World, mi ripromisi di non mettere mai più mano su avventure grafiche tedesche, e ancora meno sulle produzioni della Daedalic Entertainment.

Due sono stati gli eventi che mi hanno costretto a ritrattare le mie parole: da un lato, Daedalic ha fatto uscire dei prodotti interessanti, tradotti in italiano, e apprezzati dalla critica. In secondo luogo, le avventure grafiche classiche, da anni, sembra che arrivino solo dalla Germania.

mercoledì 9 ottobre 2013

I GRANDI TEMI: Chiacchiere da Facebook

0 commenti

Ieri sera, uscendo con alcuni vecchi amici, mi sono tornate in mente le serate al bar e i discorsi che sentivo fare. Erano discorsi di vecchi scoreggioni, incentrati prettamente su politica e calcio.

Discorsi dove il vecchio meno decrepito si alzava in piedi, batteva il bastone a terra più volte e, alzando la voce, cercava di fare valere il proprio pensiero su quello degli altri.

martedì 8 ottobre 2013

RECE TELEFILM: Spaced -- Il surreale limbo dei quasi-trentenni

0 commenti

Vedere una serie inglese è come vedere una serie americana in cui però attori e registi siano nati e cresciuti in Europa... da un lato si riconosce subito che i sudditi di Sua Maestrà sono caduti dallo stesso albero da cui sono cascati gli yankee, ma dall'altro non si può neanche fare a meno di sentirli anche irrimediabilmente europei.

domenica 6 ottobre 2013

RECE FUMETTI: Insufferable (Volume 1) -- Mark Waid e le sbracature

0 commenti

Dopo Irredeemable, Mark Waid s'è dato ai comics online con questo Insufferable (ormai Waid è fanatico dei titoli in-qualcosa). I protagonisti sono un supereroe tenebroso alla Batman e suo figlio, un Robin arrogante e superficiale che ha finito per separarsi dal padre, con cui lavorava in team, perché non sopportava più di vivere nella sua ombra.

giovedì 3 ottobre 2013

ROMANZOPOLI: Le cronache di Coccinella -- Capitolo dodici

0 commenti

Previously on Ladybug Chronicles: Coccinella, ancora bambino, scopre, osservando il cugino Giovanni detto Camicia Unta, il mondo dei Personal Computer. Dopo essersi fatto una cultura videoludica, abbandona l'universo digitale per andare in cerca di sé stesso.

Nel momento più buio decide di riprendere in mano la propria vita partecipando ad un torneo di videogiochi con l'inedito Nintendo RL, la prima console basata su un'interfaccia neurale, dove una sconfitta significa la morte. Dopo aver battuto Arnoldo detto il Cyborg e FIFA 2018, Coccinella, raggiunta la finale, è a un passo dal gran premio: 10.000 monete d'oro.