Tra sbudellamenti robotici, eventi catastrofici di portata cosmica, e una trama a dir poco contorta, è evidente come questo Shin Getter Robot - The Last Day sia stato pesantemente influenzato da quel Neon Genesis Evangelion che, lo si ami o si odi, ha innegabilmente cambiato le carte in tavola per le serie robotiche nipponiche. Non al punto, però, da snaturare l'essenza dell'epica di Nagai e Ishikawa...
Forte piuttosto di una trama estremamente "elastica", la potenza di personaggi come Ryoma (il buono, per modo di dire), Hayato (il cattivo, nel senso di psicopatico), e Benkei (il brutto, innegabilmente) qui è libera di arrivare a livelli pressoché archetipici, così come ormai archetipici sono i robottoni che popolano gli episodi, veri e propri residuati bellici che però hanno alle loro spalle tutto il carisma della storia e della tradizione.
E in effetti la serie diventa debole solo quando cerca di introdurre, in modo estremamente forzato, un nuovo trio di protagonisti/bambini/minchioni a uso e consumo delle nuove (all'epoca) generazioni, ormai perdutamente carpite dall'opera di Anno.
Per tutto il resto del tempo però, e non è poco, Shin Getter Robot - The Last Day è puro distillato di robottone anni 70/80 - anche nel doppiaggio italiano, di altissima qualità e con tanto di particina per Pannofino/Ferretti - oltre che di follia tipicamente nagaiana/ishikawaiana: assolutamente da non perdere.
PREVIOUSLY, ON ANIME REVIEWS: Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance
Rendiamo grazie a Nagai. :)
RispondiEliminaRendiamo!
EliminaIshikawa è il vero artefice della Getter Saga. Non dimenticatelo mai
EliminaDirei molto distillato dagli anni 70 :)
RispondiEliminaGrande!
questi oav sono il perfetto esempio di modernizzazione di un prodotto anni 70, e da questo punto di vista sono stupendi... purtroppo la trama è scritta davvero male, gratuitamente contorta, piena di tempi morti e di scene incongruenti, ma vale comunque la pena di vederlo.
RispondiElimina- primi 3 episodi di succoso vortice di azione, che lasciano storditi per la quantità di roba messa in mezzo
- seguono una decina di episodi di assoluta pochezza
- finale delirante ad alti livelli, a cui è impossibile dare senso
non capisco però che dovrebbe c'entrarci evangelion, a me sembra nagaiana da cima a fondo...
a me certe robe (i robot che si "sbudellano", la trama cosmico/incasinata) mi sembrano ispirate ai corrispettivi di evangelion, poi sì, il feeling finale è sicuramente del tutto diverso!
Eliminavabbè dai, i robot che si sbudellano fanno evangelion?! :D
Eliminabeh, non sono espertissimo di anime, ma la moda dei robot "organici" non l'ha inaugurata eva?
EliminaAnche Anno è un grande estimatore di Ishikawa. Ma NGE affronta altri aspetti con stile mumbo jumbo nostante sia prettamente un mecha.
Elimina