venerdì 31 agosto 2012

(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: The Walking Dead Episode 3 - Long Road Ahead

2 commenti

Arrivati al terzo episodio della serie, il videogioco di The Walking Dead realizzato da Telltale Games si conferma definitivamente per quello che è: un'esperienza estremamente lineare, dalla difficoltà inesistente, e dove la parte del leone la fanno la scrittura, l'intreccio, e la possibilità di esplorare (limitatamente) entrambe tramite il proprio (limitato) intervento.

giovedì 30 agosto 2012

SUPERSPAM: ON AIR su Free Playing #05

0 commenti

Adesso che abbiamo avuto anche la prima ospitata (e che ospitata!) possiamo dire di essere più o meno un podcast con tutti i crismi. Questa puntata si parla di gamescom, di giornalismo videoludico (caso Polygon, ma anche Nintendo Power che chiude e IGN Italia che apre), di free to play alla francese, e inoltre c'è la solita sbrodolata di consigli videoludici e affini. DON'T MISS!

mercoledì 29 agosto 2012

SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #22: Chi vincerà?

0 commenti

Nelle ultime due settimane sono stato piuttosto impegnato a revisionare la marea di articoli sulla GDC Europe e sulla gamescom scritti dai colleghi di blog, e per questo non ho prodotto granché di mio pugno... ma come al solito nella botte piccola c'è il vino poco, quindi vi lascio ai miei resoconti di festival e concorsi (chi vincerà?) conditi da una recensione furry e dalle riflessioni sui massimi sistemi di John Carmack e Daniel Cook.

    martedì 28 agosto 2012

    (MINI)RECE FUMETTI: Hitman -- Ennis con brio

    2 commenti

    Mentre il mondo cominciava a conoscerlo e apprezzarlo grazie al suo Preacher, Garth Ennis si mise contemporaneamente al lavoro su una serie ambientata (pur se in maniera abbondantemente lasca) nell'universo DC classico. Hitman rappresenta in un certo senso l'altra faccia della medaglia, il lato più ironico e spensierato dell'autore irlandese, anche se ovviamente non disdegna i momenti di peso...

    lunedì 27 agosto 2012

    (MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Sleeping Dogs (PC)

    3 commenti

    La prima cosa che colpisce di questo Sleeping Dogs è la sua giocabilità, specie se raffrontata a quella dei GTA (mio unico termine di paragone, visto che non ho mai giocato né un Saints Row, né uno Yakuza, né alcun altro open world concorrente del titolo Rockstar). Il protagonista è reattivo, non si incastra ogni due secondi nello scenario, zompa da una parte all'altra manco fosse un Ezio Auditore, tira calci e pugni quasi (sottolineo il quasi) come un Batman, e non si fa mancare neanche il bullet time alla Max Payne.

    domenica 26 agosto 2012

    IL GIOCO DELLA DOMENICA: the I of It -- Il gioco che mette i puntini sulle i

    0 commenti

    Questa domenica abbiamo un platform singolare, segnalato da Paolo Rostagno Giaiero: nei panni della "i" di "it", bisogna ritrovare la "t", sperduta chissà dove, attraversando una serie di schermate e facendo uso di meccaniche piuttosto particolari.

    sabato 25 agosto 2012

    SUPERSPAM: ON PAPER su The Games Machine #288

    3 commenti

    Scrivere su The Games Machine: praticamente un sogno che si avvera... con una ventina d'anni (e più) di ritardo. Ciononostante, fa comunque un certo effetto vedere il proprio nome su quella che è una delle riviste con le quali, per lunghi anni, si è cresciuti. Non la frequentavo più dai primi anni 90, quando, con la morte dell'Amiga, passai al Super Nintendo e alle console in generale, invece che al nascente mondo dei PC. E ora, vedi tu i casi della vita, mi sono ritrovato a scriverci due articolini: un'anteprima di Slender, e una recensione di Thomas Was Alone. Disponibile in tutte le edicole, e anche su Facebook e per iPad.

    venerdì 24 agosto 2012

    (MINI)RECE FUMETTI: Garth Ennis' Jennifer Blood #01-15 -- Imputtanimento seriale

    2 commenti

    Garth Ennis' Jennifer Blood è, per i primi sei numeri, una classica storia alla Ennis: humour nero, sboccataggine, violenza, ma anche senso della lealtà e dell'onore. La protagonista di giorno è una casalinga con tanto di famigliola felice e casetta con giardino, ma di notte diventa una killer spietata impegnata a vendicarsi di una serie di mariuoli, per ragioni che vengono svelate poco a poco. Questo per i primi sei numeri, perché dopo...

    giovedì 23 agosto 2012

    SUPERSPAM: ON AIR su Free Playing #04

    1 commenti

    E così, ridendo e scherzando, ma soprattutto lottando come belve interrompendoci a vicenda, per stabilire la gerarchia maschia del podcast e in primis chi ne fosse il capobranco, siamo arrivati al quarto episodio ufficiale. Nonostante un paio di imprevisti, una volta tanto non ci sono stati problemi tecnici, e tutto sommato direi che quasi quasi ci siamo. Quasi. Il tutto disponibile sempre al solito posto!

    mercoledì 22 agosto 2012

    (MINI)RECE FILM: Il cavaliere oscuro - Il ritorno -- Pipistrelli in crisi d'identità

    2 commenti

    Il terzo capitolo del Batman di Nolan è indubbiamente un gran film, ma forse è anche il più debole della trilogia: manca un personaggio di peso come il Joker (anche se Bane, tutto sommato, regge bene il suo ruolo per quasi tutto il film) e il plot è a più riprese inconsistente. Queste due mancanze fanno emergere in maniera netta quello che è il maggior problema di tutti e tre i film, ovvero la difficoltà di Nolan nel gestire la figura di Batman.

    martedì 21 agosto 2012

    (MINI)RECE FILM: Juan of the Dead -- Havana Zombie Club

    7 commenti

    Dopo gli zombie inglesi di Shaun of the Dead e quelli neozelandesi di Last of the Living, dopo gli zombie da reality di Dead Set, e dopo ovviamente gli zombie americani di innumerevoli produzioni, è tempo di vedere anche un po' di zombie cubani, grazie a questo Juan of the Dead. O meglio, è tempo di vedere, con la scusa dell'apocalisse non morta, un po' di Cuba e di società cubana...

    lunedì 20 agosto 2012

    (MINI)(RETRO)RECE VIDEOGIOCHI: Usagi Yojimbo (C64) -- Il coniglio in anticipo sui tempi

    2 commenti

    Il tempo è galantuomo, e anche nel mondo dei videogiochi capita che un titolo poco considerato alla sua uscita venga realmente apprezzato solo anni e anni dopo. Basato sull'omonimo fumetto indipendente, Usagi Yojimbo uscì nel 1988 su tutti i sistemi 8 bit, e ad analizzarlo con gli occhi di oggi si può ben vedere come si trattasse di una produzione estremamente ricca e complessa.

    domenica 19 agosto 2012

    IL GIOCO DELLA DOMENICA: Vox Populi, Vox Dei

    0 commenti

    Come anche la domenica scorsa, anche il gioco di oggi è un ripescaggio dal passato: Vox Populi, Vox Dei è un pixelloso platform proveniente dall'Argentina, in cui si impersona un tizio incazzuso impegnato a salvare la sua ragazza in un mondo popolato di lupi mannari.

    sabato 18 agosto 2012

    (MINI)RECE FILM: The Expendables 2 -- Va bene anche così

    4 commenti

    Tutto quello che un fan poteva volere da The Expendables 2 era un film che riunisse ancora una volta i suoi bistecconi anni 80 preferiti, e che magari avesse delle scene d'azione meno orribili di quelle del primo. E in questo senso questo film fa pienamente centro.

    venerdì 17 agosto 2012

    I GRANDI TEMI: La caduta dell'Angry Video Game Nerd -- Lo strano caso di Cheetah Men II

    8 commenti

    Capita un po' a tutti che, arrivati ad un certo punto della propria vita, ci si ritrovi a scegliere tra l'abbandonare ciò che piace fare, ed il cercare di trasformarlo in un lavoro a tutti gli effetti. James Rolfe, meglio conosciuto come l'Angry Video Game Nerd, sembra aver intrapreso quest'ultima strada, ma, come spesso capita in questi casi, ciò l'ha portato a scendere ad un bel po' di compromessi.

    giovedì 16 agosto 2012

    SUPERSPAM: ON AIR su Free Playing #03

    0 commenti

    Riascoltandola direi che come contenuti/stile/ritmo quasi quasi forse forse ci siamo. Poi vabbè, per apprezzare il tutto bisogna ignorare una qualità audio da grammofono d'annata, ma dai dai dai che ci siamo quasi. La prossima sarà perfetta (come no)! Questa invece potete trovarla al solito posto. FREE THE FREE PLAYING!

    mercoledì 15 agosto 2012

    (MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Homefront (PC)

    0 commenti

    Homefront si porta appresso un po' questa nomea di essere il titolo che "ha osato" opporsi a Call of Duty e Battlefield e ne è uscito con le ossa rotte, a causa di una mediocrità di fondo che l'ha relegato ad uno status di relativa anonimità. Anonimità che però non gli impedisce di essere uno di quei giochi che "non è un capolavoro, ma si lascia giocare", e forte di questa consapevolezza me lo sono accaparrato al volo durante un qualche saldo di Steam...

    martedì 14 agosto 2012

    SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #21: Gameplay sì, gameplay no

    1 commenti

    Oggi si parla di un clone di Quake 3 Arena con tanto gameplay, di un gioco di cavalli disarticolati dal gameplay dubbio, di un gioco horror russo senza gameplay, e di un picchiaduro italiano dal gameplay minimale, ma giusto. Nel mezzo, la casa produttrice di BlackBerry continua a provarci, e si aprono le iscrizioni all'Independent Games Festival 2013. Il tutto su Indie Vault!

      lunedì 13 agosto 2012

      RECE FILM: Bed Time -- L'horror non horror

      0 commenti

      Questione interessante quella dell'andare al cinema da soli. Un po' ci si vergogna, ma l'amore per il grande schermo talvolta è più forte. Con questi pensieri in testa mi sono avviato verso il caro buon vecchio multiplex vicino casa, alla proiezione delle 20:40, per evitare ressa e posti sfigati, e con l'intenzione di guardare un film che nessun amico voleva vedere. E se avessero fatto bene loro a non venire?

      domenica 12 agosto 2012

      IL GIOCO DELLA DOMENICA: Speciale Daymare Town

      0 commenti

      Il gioco della domenica di oggi è un punta e clicca molto bello (e molto difficile) proveniente dalla Polonia. L'avrei voluto proporre fin dagli inizi di questa rubrica, ma non mi ricordavo come si chiamasse e non riuscivo più a ritrovarlo... senonché ieri ero come al solito disperato perché non sapevo che titolo proporre questa domenica, ma proprio mentre pensavo "ah, magari ritrovassi quel punta e clicca..." m'è capitato davanti per caso.

      sabato 11 agosto 2012

      INTERVISTOPOLI: Recensopoli ai microfoni de Il Videogioco

      0 commenti

      Una volta si diceva "tutto quelle che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere", poi il livello del giornalismo italiano è diventato troppo d'élite per una consecutio temporum così ingarbugliata, per cui questa locuzione è entrata in disuso. Ma qui su Recensopoli siamo appassionati di robe desuete, quindi se avete mai voluto sapere qualcosa su questo sito, e non avete mai osato chiederlo, potete dirigervi all'intervista al sottoscritto pubblicata su Il Videogioco qualche giorno fa...

      venerdì 10 agosto 2012

      (MINI)RECE ANIME: Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot -- Robot anni 70 contro anime anni 2000

      0 commenti

      L'esaltazione per Shin Getter Robot - The Last Day mi aveva spinto a recuperare altri remake dedicati a questo robot (e non solo a lui), ma alla fine si sono rivelati tutti delle mezze delusioni. Mi mancava giusto questo Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot, che, benché non completamente fallimentare, non ha neanche risollevato più di tanto la media...

      giovedì 9 agosto 2012

      SUPERSPAM: ON AIR su Free Playing #02

      3 commenti

      Altra puntata, altri problemi tecnici, ma la prossima andrà meglio (credici)! Stavolta si parla di prezzo dei giochi mobile e pirateria, EA che dà del cornuto a Zynga, e del fotorealismo nei videogiochi, ovvero: quand'è che in USA impareranno a fare modelli femminili che non sembrino dei marine spaziali con le tette? e in coda i soliti consigli, sempre nutriti, sempre sentiti. Andate e ascoltate!

      mercoledì 8 agosto 2012

      MARKETTOPOLI: MicroRece -- Videogiochi, cinema e retrogaming in poche parole

      3 commenti

      La lettura al computer è stancante e faticosa, eppure la normalità di siti e blog continua a essere costituita da recensioni fatte di migliaia e migliaia di caratteri. Sbrodolate di parole, per di più non di rado mal assortite, e che a volte neanche centrano il punto dell'argomento di cui vorrebbero parlare. Per fortuna esistono siti, come MicroRece, dove si va dritti al punto senza tante moine, e in maniera sempre particolarmente efficace.

      martedì 7 agosto 2012

      (MINI)RECE ANIME: Shin Getter Robot - The Last Day -- Neon Genesis Nagai

      9 commenti

      Tra sbudellamenti robotici, eventi catastrofici di portata cosmica, e una trama a dir poco contorta, è evidente come questo Shin Getter Robot - The Last Day sia stato pesantemente influenzato da quel Neon Genesis Evangelion che, lo si ami o si odi, ha innegabilmente cambiato le carte in tavola per le serie robotiche nipponiche. Non al punto, però, da snaturare l'essenza dell'epica di Nagai e Ishikawa...

      lunedì 6 agosto 2012

      (MULTI)RECE TELEFILM: Le serie da riscoprire

      0 commenti

      Carissimi recensopolisti, nonostante l'estate afosa, e nonostante perfino la TV sembri andata in ferie, la nostra redazione (???) non si ferma e, contrastando la voglia di andare al parco a farsi una corsetta, continua imperterrita ad allietarvi anche sotto l'ombrellone, con le sue rubriche assolutamente prive di interesse, vergognosamente di parte e particolarmente inutili! Prendete carta e penna e segnatevi questa interessante lista di serie televisive da riscoprire, e state sicuri che al di là della barriera l'inverno sta arrivando con tutti i suoi estranei!

      domenica 5 agosto 2012

      IL GIOCO DELLA DOMENICA: Streemerz -- Un Bionic Commando obliquo

      4 commenti

      Se qui da noi il Bionic Commando originale (non il reboot del 2009) è ricordato al massimo per l'inarrivabile colonna sonora di Tim Follin nella versione C64, altrove la versione NES è considerata un classico senza tempo, e il gioco della domenica di oggi ne è appunto un omaggio, fedele nello stile (che in realtà riprende anche un altro, omonimo titolo per la console Nintendo) e perfido nella difficoltà.

      sabato 4 agosto 2012

      (MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Deadlight -- Luci e ombre di un capolavoro mancato

      2 commenti

      Deadlight è un platform alla Flashback (ma con la linearità di un Another World) che ci mette nei panni di un sopravvissuto all'ennesima apocalisse zombie, impegnato nella ricerca di moglie e figlia. Debutto degli spagnoli di Tequila Works, è un titolo in generale estremamente apprezzabile, ma che purtroppo ha anche degli innegabili difetti che gli impediscono di spiccare pienamente il volo.

      venerdì 3 agosto 2012

      SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #20: Un paio e un paio

      1 commenti

      A 'sto giro un paio di giochi degni di nota (diciamo un si bemolle), e un paio di interessanti articoli di approfondimento tratti da siti esteri. Per compensare quest'imperante esterofilia, concludiamo con la lieta novella di Anna finalmente disponibile nell'italico eloquio.

        giovedì 2 agosto 2012

        SUPERSPAM: ON AIR su Free Playing #01

        0 commenti

        Prima puntata ufficiale, dagli esiti un po' disastrosi dato che per un errore nella mia configurazione audio avevo un delay bello pesante nell'audio... ma vabbè ci sta, sono errori di gioventù, e grazie ad un pesante lavoro di editing la cosa non dovrebbe infastidire troppo. Per ascoltare il tutto andate sul sito di Free Playing!

        mercoledì 1 agosto 2012

        XBOX LIVE INDIE BREVIS #104: Giochi belli, giochi brutti

        0 commenti

        Dato che è estate c'è bisogno di un bel gioco che simuli quell'aria aperta a cui i nerd sono notoriamente refrattari, e il reginetto di oggi provvede perfettamente a questo bisogno, essendo un gioco di corse ciclistiche ambientato là, sui monti con Annette. Carino anche il platform in stile Game Boy che segue, gli altri mah, le solite curiosità che non incuriosiscono.