Kung Fu Strike: The Warrior's Rise arriva dalla Cina, è un picchiaduro uno contro tutti senza tante moine, ed ha un protagonista che mena come un fabbro. Produzione budget uscita da poco su Steam per PC, ma in arrivo anche su XBox Live Arcade, costituisce una validissima alternativa alle mazzate più blasonate di titoli come Ninja Gaiden o Devil May Cry.
La particolarità di questo titolo è che unisce al gusto per la combo, tipico degli action orientali, un'attenzione alla fase difensiva che, un po' alla lontana, ricorda quanto visto in Batman: Arkham Asylum e relativo seguito. La velocissima azione di gioco non si riduce infatti all'esecuzione di combo devastanti, ma è continuamente punteggiata di schivate e parate (queste ultime simili alle parry di Street Fighter III, ma dotate di una tempistica che ricorda i Focus Attack di Street Fighter IV), in una danza mortale che alterna continuamente attacco e difesa.
Quando funziona, Kung Fu Strike: The Warrior's Rise ricorda tantissimo le arzigogolate coreografie dei film di arti marziali orientali, e riesce ad essere adrenalinico come poche altre esperienze videoludiche. Certo, a volte forse s'incasina un po' troppo, e tecnicamente ha qualche lato un po' grezzo, ma per i duri e puri del genere - quelli che ogni notte bagnano il cuscino di calde lacrime per la nostalgia di Double Dragon - rappresenta un titolo da tenere in serissima considerazione...
PREVIOUSLY, ON VIDEOGAMES IN PROGRESS: The Binding of Isaac
Voglio prenderlo su steam.. ma supporta il pad della x360? Cmq da quello che hai scritto mi intriga non poco.
RispondiEliminaSì sì avoja che lo supporta (anche se ho letto una recensione di un PCista che ovviamente ha scritto che si trova meglio con la tastiera).
EliminaGuarda, io mi ci sono infoiato, ma considera che per i picchiaduro ho un debole, e qui oltre a menare le mani non fai altro: non c'è esplorazione, enigmi o altro, solo arene e scontri, e la storia si riduce a delle schermate disegnate un po' in stile manga prima di ogni livello.
Considera pure che la difficoltà sale abbastanza in fretta, e gli ultimi livelli sono un po' un delirio (io sono fermo al terzultimo), quindi boh, se sei appassionato ti direi pure di buttartici, altrimenti pensaci... :)
Non sono appassionato, sono ultra appassionato! Dai vecchi Beat 'em up agli ultimi action me li sono fatti tutti. E solo il fatto di sapere che qui ci sono solo tante mazzate senza enigmi o altro è un incentivo in più per prenderlo! Vado e compro! ;) Grazie per l'info!
RispondiEliminaAllora poi fammi sapere che ne pensi... :)
EliminaGiocato una mezz'ora.. è veramente ganzo! Le animazioni e le mosse sono favolose, mi sono bastati due pungi e mi ero già innamorato del personaggio. Per non parlare delle combo e della difficolta di eseguire tutte le mosse (e i vari upgrade) con il giusto tempismo. Insomma.. tra botte, schivate e parate ce n'è da divertirsi! Poi non è per niente facile! Anzi, manca poco ci rimanevo secco al primo boss (difficolta normal)! Cmq prende un pò le meccaniche tipo Batman, ma secondo me dal quel poco che ho visto le porta su un livello tecnico di gran lunga superiore. Ho già capito che ci passerò delle belle ore! Grazie per il consiglio.. poi per quel prezzo ogni amante dei picchiaduro non se lo dovrebbe far scappare. ;)
RispondiElimina:) sono contento che ti sia piaciuto. Il paragone con Batman è un po' alla lontana, ma credo che cmq i due titoli siano simili nel fatto che danno un certo peso alla difesa, e che "aiutano" il giocatore con una serie di segnali audiovisivi che gli fanno capire cosa deve fare momento per momento... diciamo che si potrebbero definire lontanissimi parenti!
Elimina