Shank 2 è una versione più snella, veloce ed elettrizzante del suo predecessore, dal quale si distingue per alcuni dettagli piccoli, ma sostanziali. Un seguito che, per una volta, non è un more of the same, e che ha saputo rivisitare in modo intelligente il proprio gameplay originale, al punto da poter essere considerato a tutti gli effetti un titolo diverso e distinto.
sabato 30 giugno 2012
(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Shank 2 -- Il primo, ricostruito meglio
venerdì 29 giugno 2012
VISIONI EPISODICHE #9: Torna Futurama
Tornano le visioni episodiche, in occasione del ritorno di Futurama: Bender e soci sono come sempre in gran forma, e si affiancano a un Peter Griffin in gran spolvero, a un House ormai in dirittura d'arrivo, a un Cleveland difensore delle vittime innocenti dei WC, e ai Simpson alle prese con Lady Gaga.
giovedì 28 giugno 2012
(MINI)(RETRO)RECE VIDEOGIOCHI: Tekken 3
Il terzo capitolo della saga fu quello della svolta, anzitutto tecnica: l'uso del Phong shading Gouraud Shading finalmente donò ai personaggi delle linee morbide e quella parvenza d'umanità che gli era sempre mancata, e in generale l'impatto visivo del titolo era eccellente. Anche dal punto di vista del gameplay si arrivò a maturazione, e venne fissata la formula che, sostanzialmente immutata, è arrivata fino ai giorni nostri.
mercoledì 27 giugno 2012
(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Satazius -- Lo sparatutto indie giapponese
Nyu Media è una compagnia che si è posta l'obiettivo di portare in occidente il meglio della produzione indipendente nipponica (per lo più ancora sconosciuta dalle nostre parti, a parte occasionali eccezioni come gli sparatutto di Kenta Cho o gli escape the room di Toshimitsu Takagi). Questo Satazius è stato il primo gioco di cui si sono occupati: si tratta uno shoot'em up a scorrimento orizzontale molto tradizionale, che fa il verso a titoli come Darius o R-Type.
martedì 26 giugno 2012
SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #17: Essudazioni di personalità
Questa settimana poche robe ma buone, scritte dal sottoscritto per le alternativindie pagine di Indie Vault. Come al solito, andate e leggete (e non solo la roba scritta da me, mi raccomando), e soprattutto se non siete mammolette hipster e frignone giocatevi e finitevi Oniken, voglio proprio vedere tsè!
lunedì 25 giugno 2012
domenica 24 giugno 2012
sabato 23 giugno 2012
(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Shank -- Un Ninja Gaiden bidimensionale
Avevo iniziato il seguito di Shank a livello hard, e dopo un po' l'avevo abbandonato... nel frattempo è uscito l'EA Indie Bundle, così ho recuperato il capitolo originale, e qualche giorno fa l'ho iniziato... a livello normale. La minore difficoltà mi ha permesso di impratichirmi col sistema di combattimento, e devo dire che non è davvero niente male...
venerdì 22 giugno 2012
VIDEOGIOCHI IN CORSO: Scoregasm -- Geometry Bullet Hell
Ieri ho finalmente tirato fuori dalla naftalina questo Scoregasm, preso su Steam chissà con quale offerta, e lasciato lì a fare la muffa per mesi dopo una mezza partita iniziale. Dopo un paio di orette abbondanti (e dopo aver sbloccato quasi tutti i livelli) possiamo dire che sì, più o meno ci siamo.
giovedì 21 giugno 2012
SUPERSPAM: ON AIR su Emergency Broadcast System #16 -- Indie Game: The Podcast
Seconda ospitata di fila su Emergency Broadcast System, stavolta per parlare di Indie Game: The Movie, e a lato di sviluppo indie, autorialità nei videogiochi, maturità di pubblico e critica, e altra aria fritta. Pensavo che l'avrei odiato, 'sto film, e invece sto ancora qui a parlarne (dopo averne scritto anche su Indie Vault). Se volete sentire il tutto, dirigetevi su Emergency Broadcast System #16, starring il sottoscritto, il padrone di podcast Davide Alexandro Fiandra, e Alessandro Di Romolo di Filmbuster(d)s, che fornisce un punto di vista più da cinefilo sul tutto.
mercoledì 20 giugno 2012
(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Batman: Arkham City: Harley Quinn's Revenge
Dopo i vari DLC incentrati su skin e sfide (tra cui una molto retrò) arriva finalmente la prima espansione "vera" per Batman: Arkham City, consistente in un prolungamento della storia principale di un paio di orette circa, e caratterizzata dall'amichevole partecipazione di Robin. Il tutto però, a conti fatti, non convince davvero appieno.
martedì 19 giugno 2012
SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #16: Indie Game: The Website
Settimana scorsa non ho scritto molto per Indie Vault, per cui ho pensato di saltare un giro per accumulare un po' di roba... ed eccola qui: il nuovo gioco di Ivan Venturi, il miglior gioco dell'E3, Indie Game: The Movie (di cui ho parlato anche su Emergency Broadcast System), e altro ancora. Cliccate, leggete e condividete!
lunedì 18 giugno 2012
(MINI)RECE FILM: Drive
Mi ero avvicinato a Drive carico di aspettative, dopo averne letto meraviglie dappertutto... e non sono affatto rimasto deluso. Di base si tratta, come già ha detto qualcuno, di un filmaccio anni 80 girato con mano autoriale... e tanto basta a renderlo un film memorabile.
domenica 17 giugno 2012
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Reactance 2
Il primo Reactance era uno sparatutto improntato all'upgrade ossessivo, da portare avanti tramite il grinding dei livelli finalizzato all'accumulo di crediti da spendere per potenziarsi... il seguito parte da questa stessa premessa, ma arriva a risultati più completi e sviluppati sotto ogni punto di vista.
sabato 16 giugno 2012
(MINI)(RETRO)RECE VIDEOGIOCHI: Tekken 2
Tekken 2 potenziava praticamente ogni singolo aspetto del primo capitolo: più poligoni (anche se l'assenza di shading rendeva il tutto più cubettoso di prima, specie da vicino), più personaggi, più mosse, più stage, ma soprattutto più juggle combo! Questo aspetto del gameplay, presente in forma abbozzata nell'episodio precedente, venne dilatato a dismisura finendo per diventare un elemento caratterizzante della serie, ancora oggi...
venerdì 15 giugno 2012
(MINI)RECE FILM: Super
La premessa di Super è sempre quella del "cosa accadrebbe se esistessero davvero i supereroi", ma il protagonista qui non è un giovane sfigato di belle speranze che, sotto sotto, deve solo aggiustarsi i capelli, togliersi gli occhiali, e credere di più in sé stesso per rimorchiare la gnocca del liceo. No, il protagonista di Super è un patetico disadattato di mezza età, che ricorda molto più da vicino i veri supereroi del mondo reale protagonisti del film/documentario Superheroes.
giovedì 14 giugno 2012
SUPERSPAM: ON AIR su Emergency Broadcast System #15 -- Tutto l'E3 minchiata per minchiata
Come è stato l'E3? ma chi se ne frega, alla fine come sempre un'occasione per sparare qualche minchiata, parlare delle palle di cannone di Assassin's Creed, e in generale perdere il filo del discorso ogni due per tre. Con il sottoscritto, Fabio di Felice, e il padrone di casa Davide Alexandro Fiandra, su Emergency Broadcast System #15!
mercoledì 13 giugno 2012
(MINI)RECE TELEFILM: Mad Men (Stagione 5) -- Il lento declino
La quinta stagione di Mad Men torna a puntare prepotentemente i riflettori sui personaggi, ma siamo lontani dal glamour degli esordi: i protagonisti sono stanchi, affaticati, tristi e solitari, e nel corso delle tredici puntate la sensazione è quella di un coltello lentamente rigirato in una piaga ormai incancrenita.
martedì 12 giugno 2012
VIDEOGIOCHI IN CORSO: Max Payne 3 (PC) -- Finalmente Rockstar fa un gioco dove si gioca?
Dopo aver speso tre ore con Max Payne 3, l'impressione è decisamente SÌ. Anzitutto, i soldi li hanno spesi, e ne hanno spesi assai, e sullo schermo si vede fino all'ultimo centesimo: la quantità e la qualità degli asset è semplicemente inarrivabile. Il livello di dettaglio, poi, è incredibile: quando ho visto che la giacca di Max si spiegazzava dinamicamente durante la corsa, ci sono rimasto...
lunedì 11 giugno 2012
(MINI)(RETRO)RECE VIDEOGIOCHI: Tekken
Per quanto riprendesse molti elementi da Virtua Fighter, il primo Tekken aveva comunque una sua identità ben precisa. Laddove il titolo Sega era sincopato e nervoso, il picchiaduro Namco si beava dell'ampollosità delle sue animazioni, ampie e distese, e si concedeva anche il vezzo di cambiare inquadratura in occasione di prese e chiavi articolari, per sottolinearle con un taglio più dinamico e spettacolare.
domenica 10 giugno 2012
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Fat Cat -- Shoot Two Up
Fat Cat sarebbe in teoria uno shoot'em up a scorrimento verticale ma, essendo opera di Nitrome (un team che ormai considero il corrispettivo di Treasure per i giochi flash), c'è la solita abbondanza di trovate di gameplay che rendono il tutto unico. Nella fattispecie, in Fat Cat si controllano due personaggi contemporaneamente...
sabato 9 giugno 2012
WATCHING SOON: Wreck-It Ralph
La caratteristica definitoria di quello che da noi si chiamerà Ralph Spaccatutto è il suo rendere omaggio a un'infinità di videogiochi anni 80 e 90. Una cosa del genere non poteva non far esplodere con la potenza di mille soli tanto i nerd (che all'epoca c'erano) quanto gli hipster (che quell'epoca ce l'hanno sulle magliette). Il sopracciglio del sottoscritto, però, rimane saldamente e scetticamente alto.
venerdì 8 giugno 2012
(MINI)RECE TELEFILM: Game of Thrones (Stagione 2) -- L'asso sempre nella manica
Torna Game of Thrones, tornano gli intrighi (tanti), tornano il sesso e la violenza (un po' meno del primo e un po' più della seconda), tornano i personaggi simpatici, quelli antipatici, quelli mitologici, e c'è anche un afflusso sostanzioso di nuove entrate, tra cui un paio davvero degne di nota. E alla fine, ancora una volta questa serie ha saputo giocarsi in maniera impeccabile le proprie carte.
giovedì 7 giugno 2012
(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Binary Domain (PC) -- Gears of Japan
Prendete Gears of War, e anzitutto levategli la scopa dal culo. Poi velocizzatelo un bel po' (senza però stravolgerlo come ha fatto Vanquish), piazzateci dei robot al posto delle locuste, sostituite il sangue e gli smembramenti con la possibilità di fare a pezzi (pezzo per pezzo) i nemici, rimpiazzate l'atmosfera cupa e che se la crede del titolo Epic con un mood più light e caciarone, stile action anni 80 con Bruce Willis, metteteci dei personaggi caratterizzati a puntino secondo i dettami di quello stile, ed avrete questo Binary Domain.
mercoledì 6 giugno 2012
martedì 5 giugno 2012
SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #15: Carramba che Kickstarter!
Questa settimana la notizia più notizia (almeno secondo me, che sono un cuore tenero) è la riappacificazione dei due autori della saga degli Space Quest. Se siete contenti anche voi, perché non li supportate su Kickstarter? Per il resto, consigli per creatori di giochi, programmi per creare giochi, giochi dai tempi in cui si creavano i giochi, e via dicendo... andate e cliccate!
lunedì 4 giugno 2012
(MINI)RECE FUMETTI: Irredeemable #37 -- Il finale tirato via
Confesso di essere arrivato alla lettura di questo numero di Irredeemable senza avere la più pallida idea del fatto che sarebbe stato l'ultimo. Al contrario, gli ultimi episodi m'avevano fatto pensare che la serie si stesse finalmente aprendo... e invece è stata chiusa di botto, a causa di altri impegni (anche piuttosto interessanti: ne riparleremo) di Mark Waid.
domenica 3 giugno 2012
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Sequester
Questa domenica abbiamo un platform che è un incrocio tra delle meccaniche alla Cardboard Box Assembler e delle atmosfere alla Limbo. Come nel primo, i livelli sono posizionati sulla superficie di un cubo, che ruota ogni volta che si raggiungono gli estremi delle sue facce. Come nel secondo, c'è il grigio e la morte e la pioggia...
sabato 2 giugno 2012
VISIONI EPISODICHE #8: L'inizio della fine di House
House è finito, addio, kaputt, ma qui siamo rimasti indietro: oggi parliamo della puntata che, a tutti gli effetti, ha avviato il segmento finale e che, forse, ne è stata il rappresentante migliore. Per il resto, i soliti cartoni animati, con i Simpson che continuano a cavarsela, The Cleveland Show che ingrana, e gli altri che mah, sì, dai.
venerdì 1 giugno 2012
(MINI)RECE TELEFILM: In Treatment (Stagione 1) -- Il telefilm parmenideo
Ripensando a In Treatment mi viene da riflettere su come sia una serie in cui si può non solo gettare uno sguardo sul lato nascosto e privato delle vite dei suoi protagonisti - i clienti di Paul Weston, psicanalista interpretato da un ineffabile Gabriel Byrne - ma anche sul lato nascosto e privato della scrittura di film e serie TV.