Diablo III è finalmente uscito e, come saprete, al lancio non è andato tutto liscio, e molta gente (tra cui l'esimio collega) non è riuscita a giocare, causa intasamento dei server. C'è chi si lamenta di Blizzard, chi si lamenta di chi si lamenta, e chi si lamenta di chi non si lamenta. E la stampa? non ha nessun ruolo in questo psicodramma?
Questa debacle dei server di Diablo III era più che prevedibile. Anche durante il periodo di beta i server hanno avuto degli acciacchi, e gli affezionati di World of Warcraft confermano che all'uscita di ogni nuova espansione c'è un teatrino analogo.
Premesso ciò, una stampa degna non avrebbe forse dovuto mettere in guardia i suoi lettori sui rischi del day one? Non seguendo né le testate, né i siti maggiori, non so se qualcuno l'abbia fatto, per cui metto le mani avanti. Da lontano, però, mi sono arrivati echi di urla di battaglia, di "tutti davanti al PC al day one!", di "limited edition mia!". Ma forse sono io che esagero?
mercoledì 23 maggio 2012
NOTIZIE FRESH: Diablo III, l'hype, e la stampa
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Che io possa ricordare, Punto Informatico aveva previsto tutto. Fece un pezzo in occasione della Beta aperta preventivando i problemi di server. MOlti lettori non apprezzarono, ma alla fine ha avuto ragione il redattore. A seguire il link
RispondiEliminahttp://punto-informatico.it/3503939/PI/News/diablo-iii-terrore-della-beta-pubblica.aspx
Ho letto, bell'altricolo, ma alla fine commentava solo i problemi della beta, io invece parlavo proprio di qualcuno che dicesse chiaro e tondo "ok ragazzi, meglio aspettare a prendere il gioco, perché al day one ci saranno sicuramente problemi".
EliminaBeh, considera che "Blizzard" è famosa per i disguidi e le lungaggini... ;) Gli "aficionados" lo sanno. Tralasciando il fatto che per sviluppare i seguiti dei suoi capolavori ci impiega mediamente 10/15 anni (e sistematicamente ogni volta che escono manca qualche pezzo...), c'è comunque da dire che sono veramente bravi a risistemare "on the fly" il "gameplay" via "patches"... Il problema è che ogni uscita è SEMPRE lacunosa rispetto alle aspettative ed il gioco diventa "LO STATO D'ARTE" con le espansioni. Accadde con "Starcraft" all'uscita di "Brood War" e con "D2:LoD", in passato. A tutt'oggi è ancora così.
RispondiEliminaAnche con "Starcraft 2" successe un macello simile (all'uscita era totalmente sbilanciato e certe razze parevano perfino incomplete a livello di unità...).
In tutto questo, la stampa ufficiale ha sempre e solo fatto marketing. Per dire, all'uscita di "SC2" ho ricomprato dopo decenni un numero di una FAMOSISSIMA rivista di videogiochi che seguivo mensilmente nell'era "Amiga" per vedere cosa dicevano del gioco. Morale: tutto rose e fiori. Tutto splendido. Da avere assolutamente. Chiedo un parere ai miei compagni di Clan (il buon Marte giocava con "SC" dal 2000, suppergiù... ;) ). Responso? L'apocalisse: forse sarà un videogioco completo quando saranno uscite tutte le espansioni e "SC2" coprirà integralmente le tre razze. Ora come ora è un'esperienza parziale...
Ecco. Questo avrebbero dovuto dire le riviste specializzate (oltre a sottolineare i PASSI INDIETRO rispetto ai predecessori. Passi indietro che nel 90% dei casi vengono fixati con le suddette "patches" ed espansioni, ma che comunque al "Day 1" sono decisamente fastidiosi...).
Beh, sulle robe che infastidiscono i fan andiamo già sul soggettivo, anche perché accontentare la fan base è difficile, e spesso la stampa ci mette del suo pungolandola con articoli ad hoc, vedi Kotaku che appena sente odore di controversia parte con delle sbrodolate di articoli che non finiscono più...
EliminaLe fonti di informazione "major" sono solo delle appendici del reparto marketing di Activision, Rockstar e magari E.A.
RispondiEliminaNon condivido nemmeno più la teoria del "questi vogliono dire alla gente quello che la gente vuole sentire", o la storia del "tutto Hype" e blah blah blah.
S'è capito che aziende come Rockstar pretendono un certo tipo di trattamento altrimenti smettono di collaborare, e tutti stanno li a calarsi le braghe...
Non so, quando c'è da far baruffa per attirare click, molte realtà (Kotaku, Destructoid in particolare con Jim Sterling) non si fanno problemi a infamare publisher e studi vari (anche se in effetti sì, con Rockstar in generale si usano i guanti di velluto bianco senza strap).
EliminaCerto poi compensano con settimanate di preview e speciali vari, a meno che non se la siano presa con la vittima sacrificale di turno (duke nukem forever,amy, ninja gaiden 3...), in quel caso tutto è lecito.