Generalmente Metal Gear Solid 2 viene additato come il salto dello squalo di Kojima, il titolo nel quale il game designer nipponico ha esagerato con gli istrionismi e ha vanitosamente scardinato qualsiasi limite dettato dal buon senso. Ovviamente invece a me piacque tantissimo, a differenza del seguito, quel Metal Gear Solid 3 che invece da molti è visto come l'apice della saga, il più giocabile, il più solido e inattaccabile.
Purtroppo, per me Metal Gear Solid 3 fu un unico, interminabile, insostenibile sbadiglio. Un po' come già accaduto con Silent Hill 2, mi aspettavo (nonostante le premesse non dessero adito a speranze) che venisse continuato il discorso iniziato nel predecessore... ma, a parte qualche timido riferimento, la trama di Snake Eater era molto più concreta e "terra terra" di quella di Sons of Liberty.
Paradossalmente però, nonostante all'epoca sembrassero fantasie pazzoidi, le distopie del secondo capitolo, dal controllo dell'informazione alla manipolazione delle esperienze, sono diventate o stanno diventando realtà, a differenza delle atmosfere da spy story anni 60 del terzo. Atmosfere senz'altro affascinanti, ma a cui all'epoca preferii - e ancora oggi preferisco - la trasognata, e sottilmente inquietante, riflessione sulla realtà di Metal Gear Solid 2.
PREVIOUSLY, ON DISAPPOINTING VIDEOGAMES: Silent Hill 2
E io intanto continuo a preferire il primo MGS, direi nell'ordine: MGS 1,4,3,2.
RispondiEliminaRaiden è una discriminante troppo grande per me, e per contro David è e sarà sempre l'unico Snake.
Ma Raiden no...
RAIDEN NO! KJDACFKLADBIFBCAIçB!!?!
Eh, ma in ogni caso tutto il discorso portato avanti da MGS2 non sarebbe potuto esistere senza un protagonista come Raiden...
EliminaEh, ma in ogni caso con quel protagonista non riesco a prendere sul serio tutto il discorso.
Elimina:D
Metal Gear Solid 2 ha praticamente previsto Facebook e il controllo sistematico del flusso di informazioni digitali "dall'alto". Solo questo basterebbe per garantire a Kojima un monumento. :D
RispondiElimina(A tal proposito mi permetto di linkare un articolo che avevo tradotto un pacco di tempo fa sull'argomento: http://www.unlimitedammo.org/2011/08/01/socially-awkward-come-metal-gear-solid-2-predisse-facebook/)
Detto questo, visto che stiamo tutti esprimendo opinioni personali... Il mio Metal Gear preferito in assoluto è il quarto, che in una scala da 0 a 10 di coinvolgimento emotivo è praticamente...che ne so... Dio.
Al terzo capitolo di MGS darei personalmente una menzione d'onore soprattutto per le ultime ore di gioco ed il finale in crescendo con esplosione orgasmica del "Final Showdown" tra la Maestra e il suo Allievo a cui spetta la successione del mito di Big Boss.
Sempre in tema di gusti personali, non ho mai capito per quale motivo tutti ce l'hanno col povero Raiden, (che a me sta ufficialmente sul culo solo a partire dall'imminente "taglia/affetta/sega-tutto-quello-che-arriva-davanti-manco-fosse-un-gioco-bimbominkia-qualunque" di Metal Gear Rising). In Sons of Liberty Raiden è lo strumento perfetto per la narrazione di QUELLA storia, oltre al fatto che la sua presenza è strumentale all'innalzamento ulteriore della figura di Snake a "eroe imbattibile". Il dettaglio è ancora più evidente nelle fasi finali in cui Raiden si rapporta a Snake davvero come se questi fosse il suo mentore. Gioco stupendo comunque Sons of Liberty, sempre secondo la mia modesta opinione... :)
Bella per il link, poi me lo leggo (a proposito, grazie anche per la citazione nel podcast!). Il quarto non l'ho mai giocato, avevo una fregola incredibile di comprarmi la PS3 solo per giocarci, poi mi vidi tutti i filmati della storia su YouTube e mi passò. O:-)
EliminaPrego Bruno, è sempre un piacere :)
RispondiEliminaInvece per me il 3 è stato il capitolo più alto dell'intera saga. Se la gioca alla pari con il primo. Sia a livello di giocabilità che a livello emotivo è superbo. L'ho trovato veramente un passo avanti a tutti. Scoprire come sono nati tutti i personaggi dell'intera saga e cosa gli lega l'un con l'altro è stato meraviglioso. Alla fine mi ha fatto scendere la lacrimuccia. Il 2 prorio non sono riuscito a digerirlo, ricordo che l'uscita europea fu un 14 febbraio.. lasciai la ragazza dell'epoca pur di giocarlo senza rotture (ovvero festeggiare San Valentino)...e dopo un paio d'ore la delusione fu talmente alta che tutt'oggi lo reputo come la peggior delusione del mondo videoludico da me provata. Ma forse ero troppo giovane per capire certe tematiche, un giorno lo riprenderò e magari cambierò idea. Altra delusione (anche se non al livello del secondo) è stato il quarto capitolo...mamma mia che noia..anche se aveva qualcosa di buono era spezzato da quei filmati veramente insopportabili. Non lo considero proprio un vero videogame..ma più un filmato interattivo. De gustibus non est disputandum ;) P.s. complimenti per il sito, grazie a te ho scoperto certe perle che probabilmente non avrei mai giocato. Alla prox
RispondiEliminaGrazie per i complimenti! Il terzo capitolo era sicuramente migliore come giocabilità (specie, ovviamente, la versione Subsistence), e aveva diversi tocchi di classe (tra cui lo "scontro" con The Sorrow), ma nel secondo capitolo, qualunque cosa avesse in mente Kojima, con me è riuscita non al cento, ma al mille per cento...
RispondiEliminaEheheh..capisco capisco..sono quei giochi che ti entrano dentro e non ti mollano più, anche a distanza di anni solo il ricordo ti riportano dentro quel mondo. ;) Come per me è stato advent rising per la prima xbox. Un gioco che oggettivamente aveva enormi problemi. Eppure a distanza di anni aspetto un sequel (che non arriverà mai). Ora mi hai messo la scimmia e vado ad accendere l'xbox e infilo metal gear 2 subsistence. P.s. curiosità, ma sei il solito Bruno B che ha suggerito il gioco Metamorph Force a quelli di retrocast? Perchè l'avatar di turrican è il solito. :)
RispondiEliminaYesss, sempre io. :)
EliminaAh ecco, mi sembrava, ancora complimenti, io ivece gli suggerii Creatures 2 (il gioco della tartaruga) per c64, probabilmente l'unico gioco del c64 di cui ricordavo il nome. :) Grazie per le risposte e scusa se sono andato un pò O.T.
RispondiEliminaTranquillo nessun OT. :)
Elimina