Oggi quintetto variegato, perché in un'alimentazione insana la miscellanea è importante. Partiamo con MiG Madness, un titolo che riscopre il genere dei "simulatori" bidimensionali di combattimenti aerei, e con Cylinder, un puzzle game ben fatto, ben presentato, insomma un puzzle game bene. Spitfire disgusta con la grafica, ma ammalia col power up coatto, Zombies è un twin stick shooter non morto brutto, e Memory Freak è una collezione di giochi "memory" bruttissima.
giovedì 31 maggio 2012
mercoledì 30 maggio 2012
VISIONI EPISODICHE #7: Nerd spaziali
TODAY, ON EPISODIC VISIONS: finisce la quinta stagione di The Big Bang Theory, e finisce pure in bellezza, dai. Peter Griffin scopre il Tea Party, Homer Simpsons e uno 007 per amico, Cartman e l'amore di colore, e una puntata di The Cleveland Show con protagonista Roberta (!).
martedì 29 maggio 2012
lunedì 28 maggio 2012
XBOX LIVE INDIE BREVIS #100: Alla deriva nel caos
E siamo arrivati al centesimo XBox Live Indie Brevis. Avevo pensato a come celebrare l'evento, ma alla fine non m'è venuto in mente niente, e anche la selezione di giochi a 'sto giro è piuttosto moscia. Ma in fondo va bene così, perché il purista degli XBLIG sa lasciarsi andare al caos informe della piattaforma e, in questo senso, questa centesima incursione tra i giochi XBox primo prezzo non potrebbe essere più significativa...
domenica 27 maggio 2012
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Superfighters
Superfighters è un pixellosissimo omaggio a The Outfoxies, vecchio arcade Namco in cui ci si affrontava in arene chiuse usando pugni, calci e armi da fuoco, zompando qui e là, e tenendo tutto sotto controllo tramite lo zoom dinamico sull'ambiente di gioco.
sabato 26 maggio 2012
(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Infinity Blade II
A dispetto di quello che si potrebbe pensare, il sistema di combattimento di Infinity Blade II funziona davvero. Certo, si tratta di un Punch-Out!! un attimo rivisto, ma chissene? tra combo, schivate, parate e blocchi (senza contare super e magie) ce n'è abbastanza per imbastire scontri adrenalinici e che premino riflessi, esperienza ed abilità.
venerdì 25 maggio 2012
(MINI)RECE TELEFILM: Battlestar Galactica: The Miniseries
Mi chiedevo come mai Battlestar Galactica avesse così tanti fan, ma se la qualità della serie regolare è al livello di questo incipit, comincio a capire: per tutta la prima parte il ritmo è serratissimo, con l'umanità che nel giro di niente viene portata sull'orlo dell'estinzione, braccata dalle macchine ribelli da lei stessa create, e circondata dalla morte dello spazio siderale.
giovedì 24 maggio 2012
mercoledì 23 maggio 2012
NOTIZIE FRESH: Diablo III, l'hype, e la stampa
Diablo III è finalmente uscito e, come saprete, al lancio non è andato tutto liscio, e molta gente (tra cui l'esimio collega) non è riuscita a giocare, causa intasamento dei server. C'è chi si lamenta di Blizzard, chi si lamenta di chi si lamenta, e chi si lamenta di chi non si lamenta. E la stampa? non ha nessun ruolo in questo psicodramma?
martedì 22 maggio 2012
SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #13: La parola all'esperto
Questa settimana parole di saggezza sul perché la gente non finisce i giochi, sul perché i giocatori si ostinano con i clicca&aspetta, sul come si fa il marketing dei giochi indie, e sul come si fanno i platform bidimensionali. Nel mezzo, anche un paio di recensioni (tutta roba bella, a dir la verità) e i vincitori del Ludum Dare. Andate, leggete e soprattutto sharate, likate, twittate e piùunate!
lunedì 21 maggio 2012
(MINI)RECE TELEFILM: Mad Men (Stagione 4) -- Equilibrio di facciata
La terza stagione di Mad Men si era un po' troppo focalizzata sulla storia, perdendo di vista l'introspezione dei personaggi... questa quarta serie di episodi invece riequilibra la situazione, e riesce a dare lo stesso spazio a entrambi gli elementi. Anche se, personalmente, credo che comunque questo telefilm funzioni davvero solo quando si ferma a pensare, e perda invece molta della sua verve quando piuttosto è impegnato a raccontare.
domenica 20 maggio 2012
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Boss Slayer
Ancora sparatorie, ancora navi spaziali, ancora l'infinito cosmo tra i giochi della domenica! Boss Slayer è un bullet hell (più o meno...) la cui particolarità è che bisogna affrontare dieci boss di fila, uno dietro l'altro, e con una vita sola. Niente paura però, perché ogni volta che si muore si può potenziare la propria navetta, prima di ricominciare daccapo...
sabato 19 maggio 2012
VISIONI EPISODICHE #6: Torna la retta via
TODAY, ON EPISODIC VISIONS: i Simpson ritrovano la retta via? The Big Bang Theory riprende a far ridere? American Dad! in una puntata dell'altro mondo? Le parodie di Family Guy sono le meglio? House cambia tutto per non cambiare niente? Continuate a leggere, per avere risposta a questi dilemmi!
venerdì 18 maggio 2012
DELUSIONI VIDEOLUDICHE: Metal Gear Solid 3
Generalmente Metal Gear Solid 2 viene additato come il salto dello squalo di Kojima, il titolo nel quale il game designer nipponico ha esagerato con gli istrionismi e ha vanitosamente scardinato qualsiasi limite dettato dal buon senso. Ovviamente invece a me piacque tantissimo, a differenza del seguito, quel Metal Gear Solid 3 che invece da molti è visto come l'apice della saga, il più giocabile, il più solido e inattaccabile.
giovedì 17 maggio 2012
(MINI)RECE TELEFILM: Mad Men (Stagione 3) -- È tutto finito?
Alla fine della terza stagione di questa serie la sensazione che m'è rimasta addosso è che la mia luna di miele con le avventure di Don Draper e soci fosse finita. Dopo essere stato catturato dalle prime due stagioni, in questa qualcosa, impercettibilmente, non è andato nel verso giusto. Siamo sempre ad alti livelli e, giustamente, c'è chi l'ha incensata, ma personalmente... non so.
mercoledì 16 maggio 2012
XBOX LIVE INDIE BREVIS #99: Snake tutto intorno a te
Oggi il top del meglio è SNAKESTER, una giusta rivisitazione del vetusto Snake. Ace on Steroids rivisita invece Asteroids, in maniera non altrettanto giusta. Gold Miner rivisita Lode Runner, ma in maniera del tutto sbagliata. Clyde Hopper's Trajectory potrebbe ricordare la fase iniziale di Jungle Hunt... in versione da incubo. Chiude Orbit Craze, che non rivisita nulla, ma che sarà anche meglio non visitare...
martedì 15 maggio 2012
lunedì 14 maggio 2012
(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Gatling Gears (PC) -- Il twin stick shooter doppia A
Recuperato grazie al discusso EA Indie Bundle, questo Gatling Gears fiorisce su PC, dove può esprimere la sua estetica steampunk al massimo della risoluzione, della fluidità, e degli effetti video. Non un capolavoro, certo, ma indubbiamente un titolo solido e piacevole, che vale sicuramente la pena recuperare a basso prezzo.
domenica 13 maggio 2012
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Bat Country -- Lo sparatutto di Stendhal
Il gioco della domenica di oggi ce l'avevo in canna da un bel po'... non ricordo più perché non ne parlai all'epoca, comunque eccolo qui: Bat Country è uno shoot'em up a scorrimento realizzato da un giovane virgulto, e caratterizzato da una grafica milanista (potrebbe ricordare alla lontana quella di Don't Look Back), da una giocabilità ben bilanciata, da un design che butta sul piatto un sacco di idee, e da un tocco di humour davvero azzeccato.
sabato 12 maggio 2012
(MINI)RECE TELEFILM: Mad Men (Stagione 2) -- Mad Women, ma con calma
Questa seconda stagione di Mad Men punta i riflettori, come già notato altrove, sui personaggi femminili del cast. Occhio, però: non è che il tutto diventi la versione vintage di Desperate Housewives, anzi... Draper e colleghi ci sono sempre, semplicemente stavolta si dividono equamente il palcoscenico con colleghe, mogli, fidanzate ed amichette varie. Un palcoscenico dove ci si prende tutto il tempo e la calma necessari per seguire, raccontare e osservare questa varia umanità.
venerdì 11 maggio 2012
DELUSIONI VIDEOLUDICHE: Silent Hill 2
Il primo Silent Hill è uno dei miei giochi preferiti di sempre, e per questo fin da quando vidi le prime immagini del seguito entrai in fibrillazione... l'idea di tornare alle atmosfere malate e angoscianti della nebbiosa cittadina americana, resa per l'occasione nell'alta (per i tempi) definizione della PS2, era un sogno diventato realtà. Ma invece si rivelò un incubo, e non per i motivi giusti...
giovedì 10 maggio 2012
XBOX LIVE INDIE BREVIS #98: Super StarIndie HD
Oggi grande exploit di Retribution, un clone di Super Stardust HD molto, molto, estremamente ben fatto. Tiles With Buddies è uno scarabeo che va anche online, ma ne varrà la pena considerate le alternative disponibili? Plasma Spheres 3 è l'ennesimo gioco un po' anonimo, e Avatar Air Wars ripropone ancora una volta delle battaglie aeree. Chiude col suo solito tocco (molto tocco) di follia SKYFISH II EAT YOUR PEAS.
mercoledì 9 maggio 2012
VISIONI EPISODICHE #5: Live from South Park
Il mio attuale innamoramento per Mad Men mi sta portando a trascurare tutte le altre serie, ma ciononostante ecco un nuovo appuntamento con le visioni episodiche! Come al solito South Park sopra tutti, nonostante una puntata neanche troppo ispirata (ma con una parte finale capolavoro). Per il resto, House, The Cleveland Show e Family Guy nella media, e The Big Bang Theory ancora perso nel limbo dell'incertezza quantica.
martedì 8 maggio 2012
SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #11: La parola dell'esperto
Settimana di notizie grandi e piccole su Indie Vault, contraddistinta (almeno per i post scritti da me) da un certo numero di interventi di firme importanti del mondo indie. Da Jenova Chen a Tim Schafer, passando per Paolo Pedercini, per chi cliccherà sui link qui sotto ci saranno solo parole di saggezza...
lunedì 7 maggio 2012
(MINI)RECE TELEFILM: Mad Men (Stagione 1)
Mad Men anticipa più o meno tutto ciò che vuol dire nella sua stupenda sigla iniziale: un uomo stilizzato che, vestito in abiti eleganti, precipita in un vuoto bianco e ovattato, mentre è circondato dai feticci artificiali del lusso e della felicità proposti da enormi insegne pubblicitarie. Ma, alla fine, nonostante tutto, si ritrova comodamente seduto sulla sua poltrona, mentre regge compiaciuto una sigaretta tra le dita.
domenica 6 maggio 2012
IL GIOCO DELLA DOMENICA: DN8:Pulse -- Bullet Hell Legions
DN8:Pulse (creato dallo stesso autore di Outpost:Haven) è un bullet hell piuttosto lineare, ma con qualche twist per rendere il tutto più interessante: principalmente, alla fine di ogni livello si può scegliere un potenziamento da un vero e proprio albero delle abilità, così che a ogni partita in teoria è possibile provare una "strada" diversa.
sabato 5 maggio 2012
(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Windosill -- Viaggio nel possibile
Windosill fa parte di quella categoria di giochi "sperimentali", in cui le meccaniche tradizionali vengono messe da parte in favore di incursioni verso territori inesplorati. Ma in realtà neanche tanto, perché si tratta pur sempre di un punta e clicca (e trascina). La sua peculiarità è che però si punta e si clicca (e si trascina) in un mondo che approfitta pienamente della libertà data dal mezzo informatico.
venerdì 4 maggio 2012
XBOX LIVE INDIE BREVIS #97: Gli indie prendono a pugni le celebrità
Avete sempre desiderato prendere a cazzotti delle celebrità? Honey Badger - Slayer of Memes è la risposta a questa eufemistica domanda, peccato però che siano solo celebrità straniere, ma ne venisse mai fatta una versione italiana, avrei già pronta una lista di nomi... Crystal Hunters fa quasi tutto bene, ma si perde in qualche sbavatura nel gameplay, Running With Scissors è una roba inutile, Bible Trivia Avatar Edition è proprio quello che pensate, e City Zombified avrebbe fatto meglio a non uscire.
giovedì 3 maggio 2012
VIDEOGIOCHI IN CORSO: Ninja Gaiden 3 -- Fidiamoci della critica, sì!
L'altro giorno ho provato la demo di Ninja Gaiden 3 e i miei pensieri - a caldo - li ho scritti su Google+. A qualche giorno di distanza, l'opinione è rimasta sostanzialmente la stessa: per quel che ho potuto vedere, questo gioco è rimasto vittima di una elite (LOL) di poser, di una mandria di pecoroni senza personalità, e dell'inettitudine generalizzata della comunità videoludica nei confronti dei giochi action.
mercoledì 2 maggio 2012
(MINI)RECE TELEFILM: Chuck (Stagione 5) -- L'importante è finire in bellezza
Nonostante l'ennesimo tentativo di riportare la serie in carreggiata, in questa quinta (e ultima) stagione di Chuck è rimasto l'annoso problema rappresentato dall'assoluta inadeguatezza di Zachary Levi nel ruolo di superninja spaccaculi. La storia d'amore con Yvonne Strahovski, poi, s'è fatta ancora più insopportabilmente melensa, a dispetto di una totale mancanza d'alchimia tra i due, con lei che sembra volersi sciacquare la bocca con l'acido muriatico dopo ogni sbaciucchiamento. Eppure...
martedì 1 maggio 2012
SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #10: Ludum Dare all'italiana
Settimana scorsa c'è stato il Ludum Dare, e tra le migliaia di titoli prodotti ce ne sono stati pure diversi italiani. Così, mosso da orgoglio patrio, il sottoscritto s'è messo a segnalarli su Indie Vault (e ancora ce ne sono). Più varie altre robe, che vi lascio il piacere di scoprire (e soprattutto di cliccare!) qui di seguito.