Creato da un gruppo di studenti del DigiPen, e scaricabile gratuitamente da qui, Nitronic Rush è un "survival driving game" (così lo definiscono gli autori) in cui si guida un'auto - a cui all'occorrenza spunta anche un paio di ali - lungo intricati percorsi futuribili, immersi in un'estetica in tutto e per tutto analoga a quella di film come Tron o il relativo seguito. Tecnicamente ineccepibile ed audiovisivamente fantastico, questo interessante esperimento non si lascia abbordare troppo facilmente, ma sa ricompensare più che abbondantemente chi ci si mette d'impegno.
Nitronic Rush richiede un bel po' di pratica per essere padroneggiato e, a conti fatti, è un Mirror's Edge su quattro ruote: i livelli devono essere studiati più e più volte prima di poter essere percorsi fluidamente e sfruttando al meglio tutti i trick a disposizione. Una volta presa la mano però - anche attraverso gli ottimi tutorial - ci si ritrova a sfrecciare lungo pareti sospese nel vuoto, saltando da una rampa all'altra, evitando ostacoli con guizzi fulminei... il tutto mentre si è immersi in un'estetica galvanizzante ai massimi livelli, fluida all'inverosimile, stilisticamente perfetta, e con un comparto sonoro fatto di musiche elettroniche che si riarrangiano dinamicamente, alla Portal 2.
Peccato che il versante online non sia troppo sviluppato: oltre alle classifiche online e ai ghost degli altri giocatori (che funzionano e non funzionano) sarebbe stato bello poter vedere anche i replay delle partite migliori, e magari un vero e proprio multiplayer competitivo. In ogni caso però, se avete un joypad (non oso immaginare come sia giocarci con la tastiera) e se proprio non odiate visceralmente i giochi di guida, non potete non farvi un giro con questo Nitronic Rush: ne rimarrete inevitabilmente affascinati, e non è affatto impossibile che non ve ne ritroviate irrimediabilmente catturati.
venerdì 10 febbraio 2012
(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Nitronic Rush -- Mirror's Edge al volante
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ahahah bellissimo! Anche io ne parlai all'uscita e lo trovai una cosa che ti sconvolge le budella @_@
RispondiEliminaSì sì davvero bello, tra l'altro quando l'ho ripreso per scrivere questo post mi sono ri-stupito di quanto sia fluido, giocabile e spettacolare :-O peccato per l'online davvero!
RispondiEliminaDavvero fantastico! E anche il nuovo Deity, sempre della Digipen, è fatto veramente bene... Poi scrivono tutto il codice di loro pugno!
RispondiEliminaHo visto Deity, sembra davvero interessante sì! Bravini 'sti ragazzi del DigiPen! :D
RispondiEliminaTra l'altro quelli di Digipen hanno collaborato anche con Ubisoft per sviluppare Void, per ora solo come mod di HL2... le meccaniche sono simili a quelle di Singularity, ossia la possibilità di andare, limitatamente agli oggetti, indietro nel tempo. Solo che NON È SCRIPTATO, per cui puoi interagire con tutto l'ambiente di gioco ed è veramente una cosa impressionante... peccato per ora sia stato accantonato...
RispondiElimina