A volte la gente capita in ascensore con me, e così, per evitare imbarazzanti silenzi, mi chiede: "Recensopolo, ma come fai a essere sempre così aggiornato su tutte le novità videoludiche, pur avendo un'effervescente vita sociale e pur dividendoti tra i mille impegni del mondo moderno?". La mia risposta è sempre la stessa: podcast, podcast, podcast.
"Eh, ma quali?" Per rispondere a questo conturbante interrogativo, parte oggi una serie di post in cui passeremo in rassegna tutti i podcast videoludici italiani, un'opera monumentale ed enciclopedica da mettere nello scaffale buono accanto alla Treccani e alle Garzantine. Cominciamo con quelli che, secondo il discutibilissimo parere del sottoscritto, sono gli intrepidi e avventurosi capisaldi del podcasting videoludico italiano.
STATO ATTUALE:
Vivo e vegeto. Gli episodi escono con regolarità variabile, ma di solito a non più di 2/3 mesi di distanza l'uno dall'altro.
IN BREVE:
La roccia del podcasting videoludico italiano.
Podcast pieno di nomi noti e meno noti del panorama videoludico italiano, l'unica presenza fissa è Andrea "Giopep" Maderna, affiancato in maniera più o meno regolare da Lorenzo "Fotone" Antonelli (grande appassionato di giochi motoristici), Luigi "Braincoso" Marrone (profondo filosofo del videogiocare), e da una marea di altra gente. I toni in generale sono anche qui spensierati e goliardici, ma rispetto a RingCast non si esce mai troppo dal seminato, e non mancano momenti più seri e di approfondimento (legati in maggioranza alle "seghe mentali" di Luigi Marrone). Insomma, un ottimo podcast, che costituisce una riuscita via di mezzo tra intrattenimento puro e approfondimento specialistico.
STATO ATTUALE:
Tra episodi regolari e speciali vari ultimamente si è arrivati a picchi di due uscite al mese - in generale comunque non passa mai più di un mese tra un episodio e l'altro.
IN BREVE:
Si ride, ma non ci si sente in colpa.
Podcast dell'omonimo megaportale, si fa forte di un team affiatato capitanato da Pierpaolo "QuakeMan" Greco che, affiancato dai caporedattori del sito - da Antonio Jodice coi suoi "vedrai" ad Antonio Fucito con i numeri della "sua" smorfia - ogni settimana (o quasi) fa il punto sulle news e sui temi caldi del momento. Gli approfondimenti sui singoli videogiochi sono un po' secondari, se non occasionali, ma del resto questo podcast, con la sua struttura snella e briosa (con tanto di angolo dedicato alle "idiozie della settimana"), si presta molto a fungere da vero e proprio "bollettino" per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità. Ricordiamo pure che il sottoscritto fu tra gli ospiti della criticatissima (e vabbè!) centesima puntata.
STATO ATTUALE:
La scadenza settimanale è abbastanza rispettata, specie nell'ultimo periodo in cui si sta sperimentando una partecipazione "alternata" dei vari membri del podcast.
IN BREVE:
Tutto il mondo videoludico
Nato all'interno di una puntata di Ringcast, Il Tentacolo Viola è condotto da Davide Moretto e vede la partecipazione di Andrea "Giopep" Maderna (e vai di crossover) e Paolo Cego (che qualcuno potrebbe ricordare per GamePetwork). Toni molto rilassati e rilassanti, non si inseguono le ultime novità, ma la discussione è sempre interessante, e comprende anche una sezione dedicata a film, telefilm e fumetti.
STATO ATTUALE:
Frequenza d'uscita paciosa, ma senza intoppi.
IN BREVE:
Chiacchiere da geek bar.
Onda Ludica
Podcast del portale Gamesurf, si caratterizza per una struttura duale: la prima metà è dedicata a un tema di volta in volta diverso, spesso con la presenza di ospiti, mentre nella seconda si parla di news e ultime uscite. Umorismo sornione abbinato a una realizzazione professionale e a un'indubbia padronanza degli argomenti. Esisteva anche un Onda Ludica Touch, dedicato ai dispositivi mobili, ma non è aggiornato da eoni.
STATO ATTUALE:
Tutto in regola.
IN BREVE:
Il mainstream alternativo
Su "RingCast" ci sono passato pure io, intervistato dal buon "Gatsu". :D
RispondiElimina...Conoscersi fin da bambini ha determinati vantaggi, alle volte! ;)
ma dai? in che episodio?
RispondiEliminaPreistoria. Una cosa tipo il 10° episodio. Si parlava delle comunità online e dei Clan di videogiocatori... :P
RispondiEliminaPS: Tra i miei contributi c'è anche una "Fabula Davide": "Il Davide Nella Roccia". Tanto per dire che ho fatto anche l'autore dei testi, in quella sede. ;) :D
Scopro con colpevole ritardo e con somma sorpresa e gioia di trovare il Tentacolo Viola tra i capisaldi del podcasting videoludico italico.
RispondiEliminaUn grazie di cuore, davvero! :D
Di niente ;)
RispondiElimina