Il gioco della domenica di oggi ha una grafica, ma una grafica, ma una grafica... che nonostante sia in 2D scatta pure sul mio PC da combattimento (grazie Adobe e grazie Flash), ma in ogni caso è davvero un gran bel vedere. Programmato, disegnato e musicato tutto da un'unica persona, William and Sly 2 è un classico metroidvania in cui si controlla una volpe alla ricerca delle pagine di un diario, lungo scenari lussureggianti pieni di segreti e di punti temporaneamente irraggiungibili.
Non ci sono nemici, e sai che c'è? meglio così, ché in 'sti giochi la cosa bella è l'esplorazione. Pollice in su per la mappa che si può tenere aperta mentre ci si sposta, senza necessità quindi di attivarla e disattivarla di continuo.
Il colore, finalmente! |
Perché fatti furbo e statti accorto!
UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA!
Colore, colore, colore! |
Pesantiiisssimo a livello di "CPU", ma molto bello da vedere, nel complesso.
RispondiEliminaGli effetti di parallasse utilizzati per decorare gli alberi sono una genialata inusuale da un lato, decisamente "OldSkool" dall'altro!
Sì infatti m'è dispiaciuto non trovare un trailer adeguato perché visto in movimento è ancora più bello. Sempre porco Flash comunque!
RispondiEliminaEh, che ci vuoi fare? La grafica vettoriale nasce principalmente per applicazioni statiche su larghissimo formato... Contesti nei quali il bitmap si vede costretto a gestire miliardi di pixel e diventa inadeguato a causa del peso dell'immagine... Con i vettori hai 4 formule matematiche ed i gioco è fatto.
RispondiEliminaIl problema è che se costruisci modelli complicatissimi, li riempi con gradienti e li decori con aloni vettoriali che sfumano nel trasparente, metti in campo talmente tanti calcoli che il processore non ce la fa.
Se poi pretendi di far muovere tutto questo popò di roba su uno schermo, ottieni una "CPU" al 100% per un gioco "Flash". :)
PS: Adobe ha annunciato che non svilupperà più "Flash" per "smartphone" e dispositivi portatili in genere perchè "il framework non è pensato per funzionare senza tastiera/mouse ed incide troppo sulla durata della batteria. Il futuro sarà l'HTML5 ed implementazioni come Adobe AIR...".
In fondo aveva ragione il pazzo visionario. ;)
Davvero bello! Mi ha ricordato Braid
RispondiEliminaVero, la grafica ha un po' lo stesso stile!
RispondiElimina