Sta per arrivare, più incazzato che mai e pronto a spaccare tutto manco fosse un dio della guerra spartano. Quando fece la sua comparsa Asura's Wrath fu catalogato come la versione giapponese di God of War, ma, man mano che se ne vedeva di più, l'abbondanza di quick time event cominciava a far spostare l'ago della bilancia molto più dalle parti di Dragon's Lair. La demo da poco uscita non fa che confermare questo trend, ma, per quanto capisca le ragioni di chi ne ha un'opinione negativa, io tendo a non perdere la speranza...
Fermo restando che anch'io spero che nel gioco definitivo ci sia più ciccia rispetto ai due livelli visti nella demo, non posso negare di essermi comunque infoiato a premere i pulsanti del pad mentre Asura respingeva a suon di mazzate una divinità più grande della Terra che cercava di schiacciarlo col suo ditone gigante. Cioè. Un tizio che per respingere un essere dieci volte più grande non di lui, ma del suo PIANETA, ne prende a pugni la punta del dito FINCHÉ NON GLI SI SFRACELLANO TUTTE E SEI LE SUE BRACCIA.
Insomma, siamo troppo oltre. Sicuramente non mi sfuggono tutti i difetti di questo gioco, ma siamo troppo oltre. Il game design occidentale si fa beffe delle ingenuità di Asura's Wrath, ma al tempo stesso non potrà mai raggiungerne l'estetica, l'esplosività, imbrigliato com'è nei suoi colori spenti e nella sua fredda rincorsa al fotorealismo. Poi ehi, al day one a 70 euro magari anche no, ma appena scende di prezzo...
ATTESOMETRO: 4/5
BONUS QTE! QTE! QTE! EDITION:
In realtà la canzone fa KUMITE! KUMITE! KUMITE! ma non sottilizziamo, dai.
Indubbiamente non lo fruirò mai perchè mi mancano le console, ma in fondo basta considerare il fatto che non si tratta di un videogioco ma piuttosto di una sorta di "anime interattivo"...
RispondiEliminaBastano 10 secondi di visione dei video per capire quanto il tutto ammicchi a cose tipo "Ken Il Guerriero" (la scena di "Fudo La Montagna" trafitto da millemila lance ma ancora combattivo è citata per intero, per dire... ;) ).
In fondo per me, che quando vidi per la prima volta in sala giochi "Dragon's Lair" rimasi folgorato, anche queste cose sono comprensibili. :)
In altri filmati sembra che ci siano fasi meno guidate, comunque il punto per me più che altro è il design giapponese, che in questa generazione di console manca assaiii!
RispondiEliminaMagari quello dipende parecchio dal fatto che la console più diffusa è la Xcatola, che non è che sia proprio nipponica... :P
RispondiEliminaSì infatti, che disdetta!
RispondiEliminaA me continua a sembrare un God of War in salsa teriyaki. Cribbio David Jaffe con God of War è riuscito a vendere un Devil May Cry/Ninja Gaiden ipersemplificato ad un pubblico molto più ampio di quello che giocava gli stylish/combo action o come li volete chiamare.
RispondiEliminaQuesto Asura è infarcito di scene scriptate e qte proprio come GOW, solo che queste sono più in linea con quello che puoi trovare in uno shonen manga (sembra un po' la sagra della boiata alla Dragon Ball), ma la sostanza mi pare quella. E' vero che nella demo ci sono solo due boss battle (che anche su GOW sono PIENE di roba accessoria) , però dai controlli sembra che lo stile di gioco non si presti a cose molto complesse....proprio come GOW :D.
Indi per cui ribadisco la mia opinione, questo gioco è stato fatto per il pubblico di God of War, ma probabilmente fallirà miseramente sul mercato perché la (piccola) nicchia dei giocatori degli stylish "ortodossi" lo snobberà bellamente (Ninja Gaiden III uscirà meno di un mese dopo), e il pubblico più grande di GOW e dei giochi Ninja Theory (che nel mentre uccideranno Devil May Cry ;_;) lo ignorerà perché il gioco non sarà accompagnato da un bombardamento pubblicitario (come GOW), e sui vari IGN e Gamespot la stessa gente che recensisce GOW con un 9 darà a Asura un 6,5 (e tutti si allineeranno)...
Sorry for the Wall'oText. m(_ _)m
Purtroppo mi sa che in quanto a prospettive di vendita hai ragione, nel senso che sicuramente non farà grandi numeri... però un El Shaddai secondo me lo raggiunge, anzi a 'sto punto sono curioso di vedere se la muscolarità di Asura avrà più appeal rispetto alla psichedelia di El Shaddai...!
RispondiEliminaSi, quello si, poi El Shaddai ha un appeal molto limitato (o meglio ha un target limitato), e il publisher di Asura è sempre Capcom, che a richiamo avrà sicuramente un appeal più grande di Ignition :D.
RispondiEliminaDi una cosa sono abbastanza sicuro, dei giochi nipponici che escono in febbraio/marzo quello che prenderà più schiaffi sarà Neverdead.