In breve, la storia è questa: Alyssa Bereznak, firma di Gizmodo (blog che si occupa di gadget tecnologici e argomenti affini) si iscrive su un sito di appuntamenti online e finisce per uscire con Jon Finkel. Lei non lo sa, ma Jon è stato campione mondiale di Magic: The Gathering - alcuni lo considerano il miglior giocatore di tutti i tempi.
Quando la cosa salta fuori, Alyssa ci rimane male e, dopo un secondo appuntamento, decide di troncarla lì e di pubblicare un post su Gizmodo in cui descrive tutta l'esperienza in toni da "mai più appuntamenti con nerd sfigati". Ovviamente l'internet tutta si indigna, con tanto di hashtag apposito su Twitter.
Ora, che il dichiarare di essere appassionati di Magic non sia propriamente un magnete per la gnocca, dovrebbe essere una nozione minima da acquisire il prima possibile per ogni nerd che non voglia morire di calli alle mani. Anche la tipa di Gizmodo Australia che ha voluto distanziarsi dalla sua collega USA, definendola superficiale e vanesia, ci ha tenuto comunque a precisare che un tipo come Jon per lei potrebbe essere un ottimo amico, ma nulla più.
Jon Finkel ha accumulato più di 300.000 dollari giocando professionalmente a Magic: The Gathering |
Se fossi uno a cui piace fare dietrologia - e lo sono - direi che 'sta storia è la parte viral del marketing per la prossima uscita della suddetta espansione - marketing che ovviamente segue anche canali tradizionali: tutta la copertura del PAX 2011 da parte dei tipi di Destructoid è stata sponsorizzata da Magic: The Gatering - Duels of the Planeswalkers. Che coincidenza ritrovarsi questo gioco pubblicizzato a manetta in uno dei canali YouTube più seguiti dai videogiocatori, e nello stesso periodo veder nascere un "caso" su internet riguardante proprio, toh, un ex campione mondiale di Magic: The Gathering!
La leggiadra Alyssa, colei che la quale ha fatto incazzare internet |
Quello che dici è rafforzato anche dal fatto che la signorina nel post in questione metteva nome e cognome del pover'uomo, non esattamente la cosa ideale in un post basato sul raccontare un'esperienza infelice.
RispondiEliminaC'è anche chi sospetta che il tutto sia stato (molto semplicemente) una mossa per portare accessi al sito (mossa pienamente riuscita, tra l'altro).
RispondiEliminaTra l'altro pare che Gawker (la società a cui fa capo Gizmodo e tutta una serie di altri blog, come Kotaku, Lifehacker etc) paghi gli articolisti poco e in base al numero di visualizzazioni dei loro articoli.
Aggiungiamoci che il contratto di Alyssa è scaduto qualche giorno fa, e magari lei avrà pensato di andarsene col botto e di fare un po' di quattrini prima di restare a piedi.
Certo la coincidenza con la release di questa nuova espansione "elettronica" di Magic rimane... mah!
Son cose belle...
RispondiEliminaEccomi qua!
RispondiEliminaMi inchino ogni volta che sento parlare del grande Jon Finkel: da ex giocatore di magic, il migliore della piccola città, con discreti successi nazionali... non posso negare di voler essere come Finkel, che traparetesi ha pure editato qualche edizione..
In ogni caso, storia buffa: troppo buffa...
In ogni caso la ragazza non sa cosa si perde :D
in effetti può puzzare
Sì infatti sfondato com'è di soldi fossi femmina altro che mandarlo in bianco...
RispondiEliminaPiù che altro, lei è un cesso, e forse è il caso che la signorina riveda un po' le aspettative in fatto di uomini. Era anche troppo per lei.
RispondiEliminaLa legge della giungla!
RispondiElimina