Per i dettagli sul WiiU (questo il nome scelto alla fine) ci sono milioni di altri siti e blog - quello di cui voglio parlare qui è il nuovo controller. Ibrido tra un iPad ed un controller per 360, delle dimensioni più o meno di un Kindle a metà strada tra quelle di un Kindle e di un iPad (lo schermo touch è di sei pollici, come quello dell'e-reader Amazon - per maggiori dettagli vedete in fondo al post), secondo chi vi scrive è motivo di timida speranza che stavolta Nintendo non si svenda ai casual gamer.
A parte tutte le applicazioni più o meno innovative, ciò che davvero è importante per chi non è appassionato di simulatori di fitness e party game è che questo nuovo controller ha tutti i tasti che servono (due stick analogici, croce direzionale, quattro frontali e quattro dorsali).
Addio ai menù a schermo? |
La console vera e propria, dallo stile vagamente boxaro |
BONUS SIZE DOES MATTER EDITION:
In seguito a calcoli ultrascientifici ho stabilito che le dimensioni totali del controller WiiìU (comprendenti cioé anche il bordo con i pulsanti, oltre che lo schermo) dovrebbero essere intorno ai 22x13 cm. Per dare un riferimento, l'iPad è 24x19 cm, ed il Kindle (i primi modelli) intorno ai 20x13 cm.
Sono rimasto un pò stupito dall'annuncio del Wii U da parte di Nintendo. Non pensavo che sarebbero usciti con una nuova console.
RispondiEliminaIo sono stato (e lo sono attualmente) un felice possessore del Gamecube (che ha una serie di giochi veramente interessanti).
Però non avevo apprezzato particolarmente la svolta "casual" del Nintendo Wii. Soprattutto non mi era piaciuta molto la scelta del controller. Sarò anche "vecchio" ma non voglio dover saltare per far saltare il mio personaggio oppure agitare le braccia a destra e a manca per tirare fendenti. Sarà anche divertente, ma io preferisco stare seduto bello comodo per giocare.
Per cui non avevo preso in considerazione la Wii.
Ma questa "nuova" Wii U mi sembra abbastanza interessante. Il controller sembra essere tornato su un'impostazione più "canonica" e anche la console sembra essere pensata per un'utenza un pò meno casual.
E' l'impressione che hai avuto anche tu?
Beh, da un lato l'inclusione di un numero sufficiente di pulsanti e levette analogiche nel controller "standard" fa ben sperare per i giochi "hardcore", dall'altro però bisognerà vedere la potenza "bruta" della console, che in molti dicono essere solo un attimo più potente di X360 e PS3.
RispondiEliminaIl Wii è stato castrato non solo dal controller (in fondo si poteva comunque comprare il "classic controller"), ma anche dalla sua minor potenza rispetto a X360 e PS3, che ha portato a conversioni "monche" dei titoli X360 e PS3 (mi vengono in mente Call of Duty e Dead Rising).
Se le prossime console Sony e Microsoft saranno di nuovo una spanna in avanti (tecnicamente parlando) rispetto a quella Nintendo (e molte voci indicano che lo saranno, e che arriveranno l'anno prossimo), e soprattutto se ci saranno giochi che avranno conversioni palesemente monche rispetto alle due (future) console più "hardcore", c'è il rischio concreto che si ripeta la situazione attuale - che poi a Nintendo non andrebbe neanche male, visto che come vendite ha stracciato sia M$ che Sony, anche se bisogna vedere se saprà invogliare i casual gamer a fare il salto dal Wii al Wii U - probabilmente non ne sono tanto sicuri, se hanno "strizzato l'occhio" anche ai "non casual" con questa futura console.
Io avevo letto da qualche parte alcune dichiarazioni secondo cui le nuove console Microsoft e Sony sarebbero previste per il 2015. Però siamo nel campo dei "si dice"...
RispondiEliminaComunque sia una console Nintendo con la potenza delle attuali Xbox 360 e Playstation 3 e con un joypad "normale" mi intrigherebbe abbastanza. Anche perchè Nintendo può contare su alcuni brand che mi hanno sempre interessato e che in questa generazione ho lasciato da parte proprio perchè non sono un grande fan del Wii...
Poi dipenderà anche dal supporto che riceverà dalle terze parti.
Diciamo che rimango in attesa, ci sono buone premesse.
A me le esclusive Nintendo interessano relativamente - più che altro spero che nella prossima gen ci sia almeno una console che abbia un parco software vario come quello PS2 all'epoca, che attingeva da occidente come da oriente.
RispondiEliminaIn questa gen invece da un lato ci sono PS3 e X360 che non hanno mai veramente sfondato in Giappone e quindi sono inondate di FPS occidentali e di qualche saga non troppo convinta da oriente, e dall'altro il Wii che pur col suo successo universale si è affossato sui titoli casual per questioni di marketing e di mancata potenza.