Se usato nel modo giusto, Twitter può contribuire in maniera notevole a creare una comunità intorno a un sito: basta scegliere un hashtag (per questo sito, ovviamente, è #recensopoli), e installare nelle proprie pagine un search widget che lo tracci. In questo modo, chiunque scriverà su Twitter usando l'hashtag scelto vedrà i suoi messaggi comparire sul sito, e si verrà a creare di fatto una chat permanente.
Il problema è che il search widget non permette ai visitatori del sito di mandare tweet senza lasciare il sito stesso: al momento l'unica soluzione sarebbe FanChatter, che integra anche Facebook, ma è a pagamento. Chi volesse realizzare qualcosa di simile dovrebbe imbarcarsi in complicati scripting server-side (a causa, più che altro, del protocollo di autenticazione OAuth), ma in realtà esiste una soluzione di ripiego molto più semplice e banale.
giovedì 30 giugno 2011
WEBMASTER IN CORSO: Una chat basata su Twitter -- Featuring "Come far inviare tweet direttamente dal proprio sito"
mercoledì 29 giugno 2011
XBOX LIVE INDIE BREVIS #22: Indie Jones
L'economico menù dell'XBOX LIVE INDIE BREVIS di oggi prevede un prototipo di FPS multiplayer, un gioco di carte alla Magic per appassionati, la solita bischerata made in Silver Dollar, il tributo di un coder alla sua gatta, e dulcis in fundo il gradito seguito di Platformance: Castle Pain, l'arduo platform a zoom variabile.
martedì 28 giugno 2011
(MINI)RECE FUMETTI: The Boys #01-55
I supereroi del mondo di The Boys sono molto diversi da quelli senza macchia degli albi Marvel e DC: dietro l'immagine pulita che mostrano al pubblico, si rivelano essere delle creature infantili, capricciose e incapaci che, inebriate dal loro potere, nutrono un profondo disprezzo per le persone normali, e si lasciano andare ad ogni sorta di depravazione. A tenerli sott'occhio e a moderarne - anche brutalmente - gli eccessi ci sono i Boys del titolo, un piccolo ed eccentrico gruppo di agenti segreti finanziati da fondi neri.
lunedì 27 giugno 2011
RECE VIDEOGIOCHI: Kane & Lynch 2: Dog Days
Third person shooter dai toni molto crudi, e ambientato principalmente nei bassifondi di una Shangai degradata e corrotta, Kane & Lynch 2: Dog Days ricevette giudizi molto contrastanti alla sua uscita, circa un anno fa. Molti l'hanno letteralmente demolito, anche perché forse all'epoca c'era ancora molto risentimento per la vicenda del Gerstmann Gate. Altri invece gli hanno dato dei votoni (alimentando il suddetto risentimento).
Qualcuno l'ha timidamente elogiato, consigliandone però comunque l'acquisto a prezzo ridotto - consiglio che ho seguito scaricandomi la versione PC quando, qualche giorno fa, era in offerta a circa 7 euro su Steam.
domenica 26 giugno 2011
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Skinny
Creato dallo stesso autore di Coma, in questo Skinny comandiamo di una specie di tizio robot lungo una serie di scenari e situazioni platform. Lo stile grafico è ancor più simile, rispetto al gioco precedente, a quello di Limbo, ed il comparto sonoro è eccellente nel suggellare l'atmosfera straniante del tutto.
sabato 25 giugno 2011
XBOX LIVE INDIE BREVIS #21: Corri indie laggiù
Oggi gli highlight sono costituiti da uno shoot'em up ispirato a Galaxian e Galaga, e soprattutto da un Canabalt in salsa kung fu. Completano il quintetto il prototipo di un FPS, un Pong con le tipe manga zozze, ed un interessante puzzle game.
venerdì 24 giugno 2011
(RETRO)RECE FILM: Indiscreto
Anna Kalman è una matura e affermata attrice di teatro, che però nel privato non è ancora riuscita a trovare un uomo con cui dividere la propria vita. A interpretatarla c'è una Ingrid Bergman all'epoca poco più che quarantenne, ma comunque ancora deliziosamente fresca e graziosa, nell'aspetto quanto nei modi. Ovviamente poco dopo l'inizio del film arriverà il casualissimo e telefonatissimo colpo di fulmine con tale Philip Adams - un Cary Grant cinquentenne, ma in gran forma e soprattutto con una grandissima FACCIA DA SCHIAFFI.
giovedì 23 giugno 2011
XBOX LIVE INDIE BREVIS #20: Volatili indie
Cari amici, quest'oggi si vola, che sia tramite elicotterini radiocomandati o impersonando uccelli che hanno ingurgitato troppo Activia. C'è pure uno shooter col mirino non male, dai, ma a compensare questo trittico di robe decenti ci pensano l'ennesimo gioco di carte (...!) e un "tool" per creare cartoline virtuali.
mercoledì 22 giugno 2011
WEBMASTER IN CORSO: Il Like Box di Facebook, lo sfondo bianco e il CSS
Ogni tanto, quando si smanetta col codice del proprio sito/blog, capita di imbattersi in problemi abbastanza diffusi, ma la cui soluzione si trova (se si trova) nascosta tra i meandri del web. Dato che Recensopoli è un blog che ruba ai poveri per dare ai ricchi, ho deciso di inaugurare questa estemporanea rubrichetta, dove parlerò di quelle robe utili, ma poco note, che ogni tanto scopro quando mi prende la scimmia di cambiare qualcosa nel codice del blog.
Partiamo con un grattacapo in cui sicuramente si sarà imbattuto chiunque abbia un sito dai colori scuri ed abbia provato a infilarci dentro il Like Box di Facebook (alias il robo nella colonna qui a destra con le facce dei pregiatissimi fan del blog - se non l'avete ancora fatto, cliccate sul "mi piace" SUBITO!).
martedì 21 giugno 2011
lunedì 20 giugno 2011
RECE VIDEOGIOCHI: Beat Hazard Ultra
Dopo Geometry Wars sono apparsi una caterva di twin stick shooter, ma di tutti quelli che ho provato nessuno è riuscito a catturarmi quanto il titolo Bizarre. Fino a questo Beat Hazard Ultra (e ringrazio i ragazzi di The Indie Shelter per avermelo fatto scoprire: grazzz!).
La caratteristica fondamentale di questo gioco è che ogni partita è generata proceduralmente in base alla musica scelta dall'utente - nel pacchetto sono incluse 23 tracce indie che spaziano dall'elettronica al metal, ma, proprio come in Audio Surf, gli si può dare in pasto di tutto.
domenica 19 giugno 2011
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Soul Brother
Questo platform a schermate fisse e un po' metroidvaniesco si distingue per il fatto che il protagonista è uno spirito in grado di prendere possesso dei corpi altrui. Nella pratica, si possono controllare diversi personaggi, ognuno con le sue caratteristiche peculiari: c'è quello in grado di passare per i cunicoli stretti, quello col doppio salto, quello che vola, etc.
sabato 18 giugno 2011
XBOX LIVE INDIE BREVIS #18: La stecca magica
Con questo post XBOX LIVE INDIE BREVIS diventa maggiorenne e può finalmente fittare le cassette porno dalla videoteca. Purtroppo per il lieto evento non abbiamo nessun gioco che spicchi in particolar modo, ma alla fine il quintetto di oggi non ha nessun titolo particolarmente orribile - e c'è pure il biliardo del baro, ottimo per chi ha sempre voluto emulare le prodezze del rag. Fantozzi contro il conte Catellani.
venerdì 17 giugno 2011
(MINI)(RETRO)RECE FILM: Vite vendute (1953)
Mario e Luigi (ehm) vivono in uno sperduto villaggio dell'America del sud, ultimo rifugio di falliti, poveracci e derelitti spesso in fuga da un passato ingombrante. A scombussolare la quotidiana routine, fatta di espedienti per alcuni e di lavori miserabili per altri, arriva Jo, francese dal passato losco che si ritaglia rapidamente la sua fetta di potere e affascina Mario, che per seguirlo tronca i rapporti col generoso Luigi.
giovedì 16 giugno 2011
XBOX LIVE INDIE BREVIS #17: Il technogatto
Beh, per stavolta non è andata neanche tanto male. Dei cinque titoli di oggi, solo uno è davvero inguardabile - per il resto si va dalle meraviglie retro di un clone di Rick Dangerous ai trip da rave party del technogatto - futili ed effimeri, questi ultimi, ma indubbiamente divertenti. Nel mezzo, due titoli che dai, 'nzomma, sempre meglio della sabbia nelle mutande, ecco.
mercoledì 15 giugno 2011
martedì 14 giugno 2011
XBOX LIVE INDIE BREVIS #16: La particella di sodio indie
Oggi abbiamo il gradito ritorno degli sviluppatori di Platformance, con un giochino caruccio per ingannare il tempo in attesa del seguito della loro hit. Peccato che questo titolo sia come al solito l'unico degno di nota del quintetto, solitario come la particella di sodio dell'odiosissima pubblicità - in compenso però il titolo di chiusura è un twin stick shooter con protagonista una particella... ma di zucchero. Che arditi rimandi!
lunedì 13 giugno 2011
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 5
Che giochi c'erano quest'anno all'E3? Dopo quattro post hippie dedicati alle stranezze più undergrunge presenti in fiera, è tempo di dire addio alle ribellioni giovanili e di accoccolarci tra le accoglienti braccia del sistema. Ovvero: in questo post troverete tutti i giochi di fucili e marine e mastri ceffi che avevamo accuratamente evitato nei post precedenti. Ma le motion minchiate no, quelle MAI!
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 4
Che giochi c'erano quest'anno all'E3? Comincio a rendermi conto che ce n'erano davvero parecchi, ma abbiamo quasi finito - un altro post (in cui finalmente caleremo la maschera e ci riveleremo per i fanboy che siamo) e chiudiamo con la specialissima serie di GAMING SOON dedicati alla fiera più hardcore casual che esista!
domenica 12 giugno 2011
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 3
Che giochi c'erano quest'anno all'E3? Terza parte della superselezione di trailer recuperati da GameTrailers - però signor GameTrailers mi dispiace, i video li recupero da YouTube, che il tuo codice embed fa abbastanza vomitare - e tempo permettendo sostituirò i video anche nei post precedenti. Via con le danze!
IL GIOCO DELLA DOMENICA: 14 Locks
"Recensopolo ma quei super giochi dove bisognava scappare da una stanza?", eh lo so amici, il genere Escape the Room latita da un po', ma per farci perdonare oggi abbiamo un gioco dove bisogna scappare non da una, non da venti, ma da quattordici stanze!
sabato 11 giugno 2011
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 2
Che giochi c'erano quest'anno all'E3? Continua la carrellata a basso tasso di fucili e di motion minchiate dedicata ai titoli presenti nei giorni scorsi alla fiera di Los Angeles, frutto - lo ricordiamo - della disattentissima selezione del sottoscritto tra i miliardi di filmati di GameTrailers.
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 1
Che giochi c'erano quest'anno all'E3? Le maligne multinazionali del tabacco che voteranno NO al referendum vorrebbero farvi credere che c'erano solo FPS e robe da rinco boys per Move e Kinect (oltre alla PSVita e al WiiU), ma ovviamente Recensopoli è la voce equosolidale fuori dal coro, quella che gliele canta ai potenti e vi dice le cose come stanno per davvero, e se non ci credete e soprattutto non ci sostenete cliccando su mi piace e affini siete dei mentecatti che vi meritate le centrali nucleari di fianco al garage dove parcheggiate il vostro SUV edipocapitalista.
Frutto di qualche ora di scartabellamenti su GameTrailers e di una selezione assolutamente personalistica, Recensopoli è lieve di presentarvi lo specialissimo GAMING SOON dedicato all'E3 2011, parte prima!
venerdì 10 giugno 2011
RECE VIDEOGIOCHI: Crysis 2
Crysis 2 è un gioco che devi fare come dice lui, sennò non ti diverti. Perché sì, è vero che ti mette nei panni di questo super tizio un po' RoboCop un po' Predator, e che quando stai lì a cambiare mirini e accessori al tuo fucile - con annessi CLICK! CLACK! TCHOK! - ti senti uomo virile e coi peli in petto e insomma chi ti ferma più? Solo che basta che fai dieci metri di corsa e BUM la nanotuta s'è scaricata le pile.
giovedì 9 giugno 2011
XBOX LIVE INDIE BREVIS #15: La new age indie
Il titolo di coda del quintetto di oggi ci ricorda come nell'universo cosmo ogni cosa abbia una sua funzione - ma la via dell'illuminazione è irta di ostacoli e dilemmi, e onestamente sono propenso a credere che lo scopo dei titoli che seguono sia di giustificare appieno l'opzione CANCELLA nella dashboard della 360.
mercoledì 8 giugno 2011
I GRANDI TEMI: Per un dollaro d'argento
Se vi capita di frequentare il canale indie del Marketplace XBox probabilmente avrete incrociato almeno uno dei loro giochi: fondata e costituita unicamente dai due fratelli Jon e David Flook, Silver Dollar Games ha pubblicato nel tempo una notevole quantità di titoli "spazzatura" - ad oggi il loro titolo più famoso è Try Not To Fart, il simulatore di scuregge.
martedì 7 giugno 2011
NOTIZIE FRESH: Il controller del successore del Wii
Per i dettagli sul WiiU (questo il nome scelto alla fine) ci sono milioni di altri siti e blog - quello di cui voglio parlare qui è il nuovo controller. Ibrido tra un iPad ed un controller per 360, delle dimensioni più o meno di un Kindle a metà strada tra quelle di un Kindle e di un iPad (lo schermo touch è di sei pollici, come quello dell'e-reader Amazon - per maggiori dettagli vedete in fondo al post), secondo chi vi scrive è motivo di timida speranza che stavolta Nintendo non si svenda ai casual gamer.
XBOX LIVE INDIE BREVIS #14: Geni incompresi
Questa puntata di XBOX LIVE INDIE BREVIS vede protagonisti cinque giochi che ognuno, a modo suo, ha qualcosa da dire, qualcosa da dare, qualcosa che ti fa pensare "beh, quasi quasi un euro glielo do". Ma anche no!
lunedì 6 giugno 2011
RECE VIDEOGIOCHI: Limbo
Giochi come Limbo sono sempre difficili da recensire: se ne scrivi bene, sei un hipster imbecille che si esalta con il finto povero. Se ne scrivi male, sei un poser acido che si dà un tono con le sue critiche snob. Per risolvere il dilemma, Recesopoli si produrrà nella sua prima recensione schizofrenica. Absit iniuria verbis!
domenica 5 giugno 2011
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Cathode Rays
POTEVAMO STUPIRVI CON EFFETTI SPECIALI... ma noi siamo Recensopoli, la qualità incostante nel tempo. Se queste parole vi suonano familiari, magari vi suonerà familiare anche Deflektor, puzzle game dell'87 in cui si dovevano orientare degli specchi per condurre un raggio laser da un punto all'altro di una serie di livelli. Questo Cathode Rays è un po' il Deflektor del nuovo millennio, con tanto di grafica psicopatedelica e musica elettroambientrance di sottofondo.
sabato 4 giugno 2011
XBOX LIVE INDIE BREVIS #13: Mah? Beh? Bah? Boh?
Cari amici indie alternativi, oggi la domanda per ognuno dei quattro giochi di questo episodio della serie XBOX LIVE INDIE BREVIS è: MERITA L'ACQUISTO? SPOILER ALERT: le risposte sono contenute nel titolo.
venerdì 3 giugno 2011
VIDEOGIOCHI IN CORSO: Project Zomboid
Project Zomboid è un RPG indie con un forte focus sull'aspetto survival: più che passare il tempo a far saltare teste non morte, bisogna barricare porte e finestre, trovare cibo e medicine nelle case abbandonate, e gestire i rapporti con gli altri sopravvissuti. Insomma, è il gioco di The Walking Dead.
giovedì 2 giugno 2011
RECE MANGA: 20th Century Boys
Un variegato gruppo di ragazzi - tutti ex amici d'infanzia che col tempo hanno separato le loro strade - conduce vite abbastanza normali. Un giorno però uno di loro comincia a rendersi conto che nel mondo si stanno verificando degli strani eventi che seguono per filo e per segno una storia che s'inventarono per gioco da bambini. A muovere le fila del tutto c'è un misterioso individuo - conosciuto solo come "l'amico" - la cui identità rimane perennemente celata da una maschera.