The King of Kong mostrava il mondo dei videogiocatori attraverso la storia - un po' romanzata - del riscatto personale di Steve Wiebe. Tutti i variopinti comprimari dell'odissea di Wiebe rimanevano un po' sullo sfondo, limitandosi ad apportare un po' di folklore videoludico.
Chasing Ghosts: Beyond the Arcade, uscito tra l'altro lo stesso giorno di The King of Kong, va ad approfondire proprio questo sfondo, questi uomini più o meno di mezza età che da ragazzini per un attimo avevano sognato di diventare delle rock star dei videogiochi.
Il filo conduttore del film è la foto che nel 1982 ritraeva tutti i campionissimi di allora, riuniti sotto la visionaria egida di Walter Day e pubblicata sulla rivista Life. Quell'anno si tennero anche i primi campionati mondiali di videogiochi - sempre organizzati dalla Twin Galaxies di Day - che vennero addirittura trasmessi in tv. Insomma, per un po' ci si era pure creduto ad un futuro di fama e di groupie.
Donne, successo e videogiochi, che volere di più? |
Stesso luogo e stessi soggetti 20 anni dopo |
Il sopracciglio comincia ad alzarsi quando entra in scena Todd Rogers (campione di vari giochi tra cui Gorf) con la sua singolare passione per i ragni. Il sopracciglio raggiunge vette mai viste quando compare Roy Shildt, campione di Missile Command e autonominatosi Mr. Awesome che, tra un aneddoto e l'altro sulla sua carriera di "celebrità", non perde occasione di promuovere il suo fumetto autobiografico, disponibile sul suo sito:
Per meno di 10 dollari potete scoprire come diventare come lui |
A causa del suo netto taglio documentaristico, Chasing Ghosts: Beyond the Arcade potrà coinvolgere e interessare un pubblico molto più di nicchia rispetto a The King of Kong, di cui comunque condivide gran parte dei protagonisti (eccetto proprio Steve Wiebe). Le persone a cui potrebbe interessare però potranno apprezzare questo "matricole&meteore" in salsa retrovideoludica, e anche vederlo un po' come un possibile fantasma del Natale futuro...
PRO:
Taglio più impietoso rispetto a The King of Kong
Un sacco di aneddoti interessanti per chi è appassionato
Roy Shildt (nel bene e nel male)
CONTRO:
Roy Shildt (nel bene e nel male)
Molto di nicchia
Il taglio documentaristico potrebbe non piacere
GIUDIZIO FINALE: 7-
MAMME! Se volete dissuadere i vostri figli dai videogiochi, questo è il film da fargli vedere!
0 commenti:
Posta un commento