Ci scrive Stefano Lavori da San Francesco d'Assisi (PG): "Caro Recensopolis, ho visto che avete scritto qualche tempo fa un post sui metodi per leggere fumetti dall'iPad, ma così fate sembrare che quell'aggeggio serva solo per riprodurre in digitale i cartacei. Io invece ho saputo dalla tivvù araba che ci si può perfino giocare, quindi: sarà mica ora di parlare di videogiochi per iPad?".
Caro Stefano, a parte che abbiamo già parlato di un gioco da cani, fortunatamente Recensopoli è sempre stato contrario alla fossilizzazione e si è dimostrato più volte pronto a trattare con criterio e attenzione tutte le richieste dei suoi affezionatissimi lettori. Oggi quindi parleremo di giochi da tavola cartacei riprodotti in digitale.
Ebbene sì, anche noi siamo amanti dei giochi da tavolo e se non si tratta di Dungeons and Dragons, ci accontentiamo anche di Risiko, Monopoli o Indovina Chi. Dato che di D&D non ci sono incarnazioni che sfruttino il marchio originale, eviterò di parlare di rpg e passerò direttamente a titoli più o meno famosi.
CATAN
La cara vecchia carta monopolio! |
Il gioco è in tutto e per tutto identico a quello da tavolo, l'intelligenza artificiale degli avversari non è male e giocando la campagna a livelli (che va comprata a parte insieme all'espansione Marinai) la curva di difficoltà raggiunge picchi a tratti ostili anche per i più esperti.
Bella anche la grafica. Peccato per la mancanza del multiplayer online.
GIUDIZIO FINALE: 8
Catan su App Store
Catan HD su App Store
MONOPOLY
Compri Parco della Vittoria ed è fatta! |
In questa versione è presente un buon multiplayer anche via wifi o bluetooth, ma al contrario delle versioni per console non c'è modo di giocare online. Peccato.
GIUDIZIO FINALE: 7
MONOPOLY su App Store
MONOPOLY for iPad su App Store
RISK
Un mondo sempre in guerra |
GIUDIZIO FINALE: 6
RISK su App Store
RISK: The Official Game for iPad su App Store
TRIVIAL PURSUIT
Quale famoso blog è nato nel 2010? |
La versione per iPhone è senz'altro utile come allenamento, ma non ha il potere soporifero e innervosente che hanno reso speciale l'originale. Sarà che tra una risposta sbagliata e il turno successivo non passano decine di minuti. Graficamente né lodi né infamie.
GIUDIZIO FINALE: 6
Trivial Pursuit su App Store
UNO
"Sì facciam l'amore, ma veloce che devo giocare a Uno!" |
GIUDIZIO FINALE: 8
UNO su App Store
CHI È? INDOVINA!
"E una donna?" "Sì!" "Ha la barba?" |
I limiti tecnici ovviamente dipendono fino a un certo punto dalla programmazione, in quanto non è stato fatto altro che riprodurre pari pari un gioco che ha un suo fascino solo sotto i dieci anni e solo quando è giocato con la nonna che ti fa vincere domandandoti se il tuo personaggio ha la cravatta.
GIUDIZIO FINALE: 4
Chi è? Indovina! su App Store
0 commenti:
Posta un commento