In un futuro non molto lontano, l’ingegneria genetica ha fatto passi da gigante e il metodo di concepimento “naturale” consiste nella selezioni dei migliori geni della coppia in laboratorio. Volete un figlio o una figlia? La volete bionda? Alta? Con gli occhi azzurri? Che trovi un posto nel parlamento italiano?
Ma non fermiamoci qua! Possiamo andare anche oltre: volete che non abbia malattie predestinate dalla genetica? Volete che abbia le migliori caratteristiche psicofisiche? Volete che nel suo corredo genetico ci siano solo geni non aggressivi e con una spiccata intelligenza? In sostanza un po’ come giocare ad un RPG e barare spudoratamente nella creazione del personaggio lanciando i dadi...
"Bene grazie, me ne ordini un paio" |
I “non validi” sanno quando moriranno e di cosa. E oltre a loro lo sanno anche i datori di lavoro che potendo scegliere se assumere un perfetto o un imperfetto sceglieranno di investire denaro e tempo solo sul cavallo migliore.
"Ehi agente, lo giuro! Quella roba non è mia..." |
Un futuro agghiacciante quanto verosimile dove la polizia sorveglia con grande controllo l’ordine delle cose. Un mondo dove tutto è prestabilito come in una sorta di casta di laboratorio.
"Siam tre piccoli porcellin, siamo tre biricchin..." |
Consigliatissimo agli amanti di scifi. Consigliato nì agli altri esseri umani geneticamente comuni.
BONUS CULTURA:
Curiosità extra (tratta da Wikipedia Italia): il termine Gattaca è stato inventato combinando le lettere iniziali delle quattro basi azotate che compongono il DNA umano, l'adenina, la citosina, la timina e la guanina. Tali lettere sono anche richiamate nei titoli di coda: tutte le A, le C, le T e le G nel testo di coda sono selettivamente scritte in azzurro anziché in bianco come le altre; durante i titoli iniziali, il cast degli attori viene presentato in modo che compaia prima una lettera presente nella parola "gattaca" e poi il resto del nome.
gran film, complimenti alla costumista!
RispondiEliminao al costumista...
RispondiElimina