Con un ritardo degno della mamma dei cretini, è infine giunta nel bel paese l'ultima fatica dei fratelli Wachowski (insieme all'amico Tom Tikwer). Non è dato sapere se l'intenzione era quella di trasmettere un messaggio forte come fecero con Matrix, o di stravolgere il cinema con qualche rivoluzionaria tecnica visiva, fatto sta che l'impegno è visibile, e possiamo finalmente dire che i (ne)fasti di Speed Racer sono finiti!
Ma andiamo con ordine. Cloud Atlas è la trasposizione dell'omonimo romanzo e, al contrario di Matrix, qua i diritti sono stati pagati e il creatore del soggetto è stato riconosciuto.
L'idea di fondo in Matrix forse non era originalissima: si trattava fondamentalmente della storia più antica del mondo basata sul "tira fuori l'eletto che c'è in te" e il "combatti il sistema che si nutre della tua anima convincendoti che lo fa per il tuo bene", ma la messa in scena fu incredibilmente rivoluzionaria, e il messaggio trasparì ancora meglio di quanto
"Microcip sottocutagnei!!!111!! SVEGLIAAA!!!" |
La narrazione frammentaria, che passa continuamente da una storia (e quindi da un'epoca) ad un'altra, dà all'intero film una specie di "sintomo da soap opera", come se stessimo guardando un telefilm (azzeccato in questo caso il paragone con Lost), con i suoi cliffhanger e la sua varietà di personaggi stereotipati.
Dal 1999 il miglior modo per uscire da Matrix |
Per quanto anche il sottoscritto apprezzerebbe il poterci trovare del misticismo o delle chiavi di lettura esoteriche, la realtà è che siamo semplicemente davanti ad un'avventura lunga diverse vite, dove non necessariamente esiste un legame tra i personaggi interpretati dagli stessi attori. La continuità c'è ed è palese, ma il film sta molto più con i piedi per terra di quanto non si voglia pensare.
In un'altra incarnazione i Wachowski erano due uomini... |
In conclusione, se non si fa l'errore di crearsi delle aspettative sbagliate, il film funziona e merita di essere visto e goduto. Se al contrario vi aspettate Matrix 4 - La reincarnazione, rimarrete parecchio delusi.
PREVIOUSLY, ON MOVIE REVIEWS: Looper
Mi è piaciuto... solo mi sembra che il film imbocchi troppo la mente dello spettatore.
RispondiEliminaMi sarei aspettato più misteri da svelare
A me non è piaciuto. In realtà se vado indietro ad esaminare i film dei due fratelli posso affermare che l'unico che mi è piaciuto è stato il primo Matrix. Effetti speciali ed attori ottimi, ma la storia di fondo è debole. Direi semplice e banale. La loro tendenza a lasciare sempre il finale aperto col passare degli anni somiglia ad un trucco. Mettono tanta carne al fuoco e poi non sanno come terminare la cottura al momento giusto.
RispondiEliminaa me è sembrato molto ma mooolto peggio del già pessimo speed racer e dei due terribili seguiti di matrix.
RispondiEliminae ho detto tutto :)
Peggio di Speed Racer no dai... peggio di speed racer niente ;)
RispondiEliminaMa Il tredicesimo piano non è uscito qualche mese dopo Matrix?
RispondiEliminaIn effetti imdb dice così! Li vidi entrambi in dvd e probabilmente il tredicesimo piano usci prima...
EliminaSe mi sbalio mi corigerete!