Creata da Jonathan Nolan, fratello del più famoso Chris (con cui comunque ha collaborato scrivendo la maggior parte dei suoi film), Person of Interest è una serie che ricorda molto lo stile e le tematiche della trilogia dedicata a Batman, ma che declina il tutto senza l'ingombrante (e spesso goffa) presenza del cavaliere oscuro.
Un telefilm d'azione di primissimo livello, dai valori di produzione altissimi, e con episodi e trame che spesso sfruttano in maniera magistrale il "prestigio", vero marchio di fabbrica delle produzioni targate Nolan. Vero è pure che sovente i combattimenti a mani nude, pur ben coreografati, sono mal eseguiti, con pugni che volano chiaramente a mezzo metro dal loro bersaglio.
Le sparatorie, poi, rinnovano la premiata tradizione dell'A-Team, con piogge di proiettili che raramente si rilevano mortali (anche perché il protagonista evita l'uccisione dei suoi nemici, eccetto rari casi) e che in ogni caso provocano sempre ferite da cui però misteriosamente non esce neanche una goccia di sangue.
Si tratta in ogni caso di peccati veniali, per quello che è a mani basse il miglior telefilm d'azione degli ultimi anni, nonché una delle nuove produzioni più interessanti tra quelle arrivate sui nostri schermi nel 2012.
Il rapporto tra i due protagonisti, la classica coppia formata da sfigatello geniale e uomo d'azione e di successo, non sarà mica un'allegoria del rapporto tra i due fratelli Nolan? |
PREVIOUSLY, ON TELEFILM REVIEWS: Dexter S07E01
Molto bella.
RispondiEliminaLa prima puntata mi esaltò un casino.
Peccato per le troppe puntate riempitivo a metà stagione che fanno calare l'interesse, comunque sul finale si torna a seguire una trama di fondo e la serie si riprende.
Speriamo che nella seconda stagione correggano qualcosa, ha le potenzialità per diventare una delle serie migliori.
Secondo me da seguire in Inglese con sottotitoli, come quasi tutte le serie...
A me le puntate "singole" non hanno dato fastidio, in ogni caso le ho trovate sempre ben costruite e interessanti. Concordo con la lingua originale, anche se non ho sentito la versione doppiata... :D
Elimina