"È fatica"... è fatica seguire il cinema italiano moderno. Guardare sempre la stessa storia, spesso con gli stessi attori, dopo un po' è deleterio. Ma ogni tanto, circa 1-2 volte all'anno, qualche cosa di meritevole esce e se ce lo dovessimo perdere al cinema, riscoprirlo in home video non sarebbe un gran peccato. Ce l'avrà fatta Mastandrea, ancora una volta, a dare il proprio volto per un film azzeccato?
Malauguratamente la risposta è no. Il comandante e la cicogna è un buon film: piacevole, divertente e ben realizzato. Tuttavia soffre anch'esso della sindrome peninsulare, e fallisce nel tentativo di essere, anche solo vagamente, originale.
Siamo di fronte all'ennesima storia figlia della crisi economica, che parla dei poveri italiani che a difficoltà arrivano a fine mese, contrapposti agli avvoltoi che continuano ad arricchirsi con manovre illegali o immorali.
Uno spaccato dell'Italia tutto da ridere |
Indubbiamente non mancano i momenti brillanti, e la contrapposizione tra l'intellettuale di Battiston ed il sopravvivente Mastandrea, basta a giustificare il prezzo del biglietto. Rimane però l'amaro in bocca per l'ennesima opera italiana dal sapore incompleto.
PREVIOUSLY, ON MOVIE REVIEWS: Total Recall
Devo essere sincero, la cosa mi ispira alquanto
RispondiEliminaEh, quando c'è Mastandrea...
Elimina