Mi chiedevo come mai Battlestar Galactica avesse così tanti fan, ma se la qualità della serie regolare è al livello di questo incipit, comincio a capire: per tutta la prima parte il ritmo è serratissimo, con l'umanità che nel giro di niente viene portata sull'orlo dell'estinzione, braccata dalle macchine ribelli da lei stessa create, e circondata dalla morte dello spazio siderale.
Nella seconda parte si riprende un po' fiato, ma si perde anche un po' il ritmo. In ogni caso, i temi buttati sul piatto sono tanti, e tutti interessanti: dal rapporto tra l'uomo e la tecnologia, al fine ultimo della vita e del vivere. La loro trattazione è profonda, ma al tempo stesso agile.
Le scene d'azione, nonostante l'abbondanza di shaky cam e lens flare, sono comunque ben dirette, e hanno retto bene il passare degli anni. Per il resto, la regia è solida, e si concede anche qualche virtuosismo qui e là.
Il punto più debole forse sono i personaggi: da un lato, in tre ore non è che si possa sviluppare molto più di una collezione di stereotipi più o meno carismatici, e dall'altro, la scala degli eventi e la complessità delle tematiche affrontate hanno giustamente il sopravvento sui singoli.
Comunque sia, serie promossa. Nei prossimi giorni si procederà con la visione degli episodi regolari, con la carica di curiosità tipica della sorpresa che ha colpito molto, molto positivamente...
PREVIOUSLY, ON TELEFILM REVIEWS: Mad Men (Stagione 4)
...no, il ritmo delle prime puntate è più serrato di quelle successive (specie verso la metà della serie, ma non spoilero nulla).
RispondiEliminaCredo che parte del fascino sia dovuto all'atmosfera da Space Opera che riescono a creare gli autori (e infatti, quando... no, ok, non spoilero), alla caratterizzazione di alcuni personaggi, che diventano veri e propri idoli delle folle, e all'intelligenza con cui sono stati declinati i [singoli] Cyloni all'interno della storia.
Il tutto, ovviamente, senza contare quanto sia arrapante Tricia Helfer.
Ecco, ce l'ho duro. E adsso? :(
so' problemi!
EliminaSpero solo che tu lo stia vedendo in lingua originale.
RispondiEliminaIl finale della serie lascia perplessi, analogamente a quanto è successo con Lost, ma con meno incongruenze e domande inevase.
Lingua originalissima!
EliminaIl problema è che gli autori hanno iniziato questa serie senza sapere dove volesse andare a parare, e dalla metà in poi comincia vistosamente ad arrancare, senza contare il modo in cui va a perdersi dietro a misticismi gratuiti, raggiungendo il ridicolo nel finale... un peccato perchè c'era tanta bella roba sul fuoco, soprattutto nella prima metà. Comunque la qualità è davvero alta e merita fuor di dubbio una visione, o anche due.
RispondiEliminaBeh, non si può dire che me la vedrò impreparato... :D
EliminaFinito di vedere tutta la serie prorio ieri. Per quanto mi riguarda è veramente una bella serie, da vedere tutta, dall'inizio alla fine. L'unica pecca è che sia la terza che la quarta stagione hanno un parte centrale un pò moscia. Detto questo rimane una delle mie serie preferite. E al contrario di lost il finale mi è piaciuto. Almeno qui il finale è abbastanza coerente.
RispondiEliminaEh, il finale di ROTFLost...
Elimina