Il primo Silent Hill è uno dei miei giochi preferiti di sempre, e per questo fin da quando vidi le prime immagini del seguito entrai in fibrillazione... l'idea di tornare alle atmosfere malate e angoscianti della nebbiosa cittadina americana, resa per l'occasione nell'alta (per i tempi) definizione della PS2, era un sogno diventato realtà. Ma invece si rivelò un incubo, e non per i motivi giusti...
Ora, non fraintendiamoci: Silent Hill 2 è sicuramente un grandissimo gioco, che col tempo io stesso ho rivalutato, spinto anche - ovviamente - dalla generale ammirazione che lo circonda. Ma ancora oggi non posso fare a meno di giudicarlo inferiore al primo capitolo.
Bella Harry! |
Ma quel momento non arrivò mai, perché Silent Hill 2 non era interessato a ripeterlo... e così, nonostante tutto, e nonostante razionalmente sappia e mi renda conto, a livello istintivo proprio non ce la faccio... a livello istintivo continuo a preferire l'angoscia primordiale, assoluta, senza nome del primo Silent Hill.
Bella James! |
PREVIOUSLY, ON DISAPPOINTING VIDEOGAMES: Double Dragon (Amiga)
Non ho ancora giocato il 2, ma posso essere d'accordo con te che l'atmosfera creata nel primo capitolo della saga e' qualcosa di eccezionale. Difficilmente ho visto qualcosa del genere in altri survival horror.
RispondiEliminaSe non ricordo male, il lead designer del primo SH non partecipò alla realizzazione del seguito, e se ne andò a fare i due Siren. Il primo lo provai e lo lasciai dopo due minuti, il secondo ce l'ho installato sulla PS3 da anni ormai e devo decidermi a giocarlo... anche se comunque è una roba diversa (o almeno sembra).
EliminaI Siren sono due e mezzo, quello a cui ti riferisci tu su PS3 è il remake del primo (che è anche meno bello rispetto all'originale).
EliminaPardon, hai ragione... perché è meno bello?
EliminaPerché nel remake hanno deciso di cambiare il protagonista e altri personaggi in un lotto di studenti/giornalisti americani in nipponia.
EliminaE' una forzatura...
Ciao Bruno!
RispondiEliminaCapisco il tuo "sfogo" su Silent Hill 2, ma forse le tue sensazioni derivano dal fatto che guardi questo videogioco come parte della saga omonima, piuttosto che come "pezzo a se stante".
Ecco, io sono legatissimo a Silent Hill 2, poiché l'ho giocato in momento della mia vita in cui la storia dello scrittore in cerca della soluzione al mistero di una lettera ricevuta dalla moglie creduta defunta, era per me la cosa più interessate, originale e coinvolgente che si fosse mai vista fino a quel momento nel genere survival horror. Non sapevo ancora bene chi fosse il Keiichiro Toyama dietro la produzione di quel gioco, e all'epoca forse non sarebbe stato neppure interessante saperlo, ma appena mi sono messo di fronte a Silent Hill 2 e una volta accettato che non avesse nulla a che fare con il primo (se non per i presupposti narrativi comuni), ho iniziato ad amarlo alla follia. Non acquisterò mai la Silent Hill HD Collection perché sono uno di quelli che crede che il vero potere di un gioco come SH2 (tra i moltissimi altri di quel periodo) sia quello cristallizzato nei ricordi del giocatore provati più di 10 anni fa, così come per te vale lo stesso discorso per il primo capitolo quando ne parli con trasporto.
Il primo Silent Hill fu scioccante, hai ragione, fu qualcosa di mai visto prima in termini di intensità e trasmissione della paura, ed esso si distinse con la sua nettissima contrapposizione stilistica al modello "action-horror" imposto fino a quel momento da Resident Evil.
Ma Silent Hill 2 - parlo a titolo puramente personale - è quello che ritengo abbia donato alla serie una maturità narrativa e una profondità psicologica che è tuttora difficilmente eguagliata dai videogiochi di ultima generazione dello stesso genere, che pure possono contare su delle piattaforme hardware estremamente potenti e le quali non impongono agli sviluppatori tutte quelle limitazioni espressive derivanti dall'uso di macchine come le PS1 e PS2 del tempo.
P.S. Hai provato Silent Hill: Downpour? E' decisamente un buon Silent Hill, a mio avviso... beh, se riesci a trattenere il vomito dell'Unreal Schifengine 3 che fa di tutto per distruggere le degne atmosfere horror del titolo :)
Hola! Capisco benissimo, ed è verissimo (come del resto ho scritto) che il secondo non me lo sono goduto appieno proprio perché cercavo le stesse atmosfere del primo.
EliminaPoi cmq è davvero una questione di gusti, io in generale preferisco l'orrore "cosmico" alla Lovecraft, piuttosto che quello più legato alla realtà terrena di SH2. Anche se credo che rigiocandolo adesso, con una maturità diversa, lo apprezzerei molto di più... però ho letto che Konami ha fatto un pasticcio col remake, quindi ne riparliamo più in là...
Per Downpour, mi ispira molto, anche per la sua provenienza est europea, e in più pure le recensioni non sono state cattivissime, nonostante si prospettasse come l'ennesimo titolo da crocifiggere... per ora temporeggio, aspettando magari una release PC, ma sicuramente cmq è nella lista delle robe da recuperare. :)