L'ultima puntata di ArsLudicast si conclude con la missiva di un lettore, che tra le altre cose chiede ai partecipanti del podcast di parlare di un videogioco che avevano atteso con ansia e che però al momento dell'uscita li aveva lasciati delusissimi. E insomma, bella idea per una nuova rubrica mi son detto, e andiamo ordunque a inaugurarla parlando della ciofechissima conversione Amiga del primo Double Dragon...
Guardando le foto nelle preview di The Games Machine (ché all'epoca le riviste si consumavano con gli occhi) pensavo "ma no, non può essere vero che abbiano rifatto gli sprite con questa capa di mongolo", e invece no, una volta infilato il dischetto (rigorosamente pirata) nell'Amiga, l'amara verità:
Inspiegabilmente, Billy e Jimmy e tutti gli altri personaggi maschili del gioco su Amiga diventarono parenti del Nobita di Doraemon (o quanto meno andavano dallo stesso barbiere) |
Su Amiga Abobo era reginetto di bellezza (anche se un po' storto, va detto) |
All'epoca era normale avere delle conversioni da coin-op tirate via, che regolarmente deludevano i fan che speravano (invano) di poter avere la stessa esperienza della sala giochi a casa. Era normale, ma Double Dragon fu la prima (e ultima) volta in cui ci sperai davvero, e in cui mi scesero i lacrimoni per lo scempio compiuto da Melbourne House (che quando voleva, in fondo, i bei giochi li sapeva pure fare).
Il calcio divenne la mossa della pisciata del cane |
Per fortuna, molti anni dopo venne il MAME a lenire le mie pene (e quelle di molti altri), ma questa è un'altra storia...
(screenshot via Lemon Amiga)
Exploding fist su C64 era una roba da leccarsi le orecchie.
RispondiEliminaLe orecchie soprattutto!
EliminaDouble Dragon 2 pero' come grafica era un mito, e tutto in un solo dischetto! Solo era troppo facile.
RispondiEliminaSì Double Dragon 2, ma anche Golden Axe, furono convertiti più che dignitosamente dal punto di vista grafico, ma anche nel loro caso la giocabilità fu molto semplificata (non quanto questo DD comunque). In ogni caso, presi a sé erano giochetti tutto sommato apprezzabili, una sorta di versione beta del corrispettivo da sala.
EliminaIl vero scempio si ebbe con Final Fight... e se non ricordo male tutti e tre furono programmati da tal Richard Aplin.
Il vero scempio in sala giochi invece si ebbe con double dragon 3!
EliminaChe invece venne convertito alla grande, proprio a sfregio!
EliminaAhahh! Incredibile!
RispondiEliminaMa vero!
EliminaIo personalmente tra le conversioni "pornografiche" (nel senso che avrebbero dovuto essere proibite all'uso da parte delle persone più impressionabili) da coin-op ad Amiga, ricordo lo scempio di Street Fighter II di US Gold. L'impatto fu ancora più brutale perché in quello stesso momento in giro c'era anche la conversione di SF2 per Super Nes, che aveva dimostrato come fosse possibile davvero fruire dell'esperienza da sala giochi anche tra le mura di casa.
RispondiEliminaRicordo che mi vennero le lacrime agli occhi dopo la prima partita (parlo del gioco dell'Amiga), perché realizzai in 2 minuti di avere appena buttato 70 mila lire nel cesso... Che rabbia a pensarci ancora oggi.
Ah, e comunque sono d'accordo con Bruno: Double Dragon 3 su Amiga fu convertito stupendamente ma giustamente, lì era proprio il gioco in se e per se che... beh...(Rumore dello sciacquone in sottofondo)
Street Fighter II fu il gioco che mi convinse a prendere il Super Nintendo... a un certo punto decisi che non ne potevo più delle conversioni US Gold, e via... mi si aprì davvero un mondo nuovo... tra l'altro su Super Nintendo c'era pure Super Double Dragon che, a parte che venne commercializzato in forma incompleta)non era affatto male come sistema di gioco... :) sicuramente meglio di double sciacquone 3!
EliminaPresente! Anche io acquistai "Street Fighter II" per "Amiga"! :D
RispondiEliminaIo per fortuna ne stetti ampiamente alla larga... :)
EliminaIo per fortuna lo vidi prima da un amico .. passai il giro per poi rifarmi con l'ottimo Shadow Fighter anni dopo!! :D
RispondiEliminaParadossalmente in sala giochi i seguiti di DD andarono a peggiorare, mentre su Amiga le conversioni andarono a migliorare... Double Dragon 2 tutto sommato fu il giusto punto di equilibrio!
Elimina