Ultima parte per questa rassegna dedicata ai podcast videoludici italiani: stavolta si parla da un lato delle new entry, quei podcast nati da poco e che chi più chi meno si stanno affermando, e dall'altro dei dispersi, quelli cioè di cui non si hanno notizie (e nuovi episodi) da un bel po'.
LE NEW ENTRY
Oltre che di news videoludiche, in Nerdpocast si parla anche di informatica, musica, film, telefilm, fumetti, e insomma di tutto ciò che è nerd. Conduttori simpatici e realizzazione ok, un buon ascolto.
STATO ATTUALE:
Aggiornamenti non puntualissimi, ma sembra che si vada avanti.
IN BREVE:
Nerd is not a crime!
Podcast del portale Games365, in ogni episodio si parla di tutte le ultime novità videoludiche, oltre che dei giochi e dei temi "hot" del momento.
STATO ATTUALE:
Vivo e vegeto, aggiornato due volte al mese circa.
IN BREVE:
News! News! News!
Conosciuto più che altro per essere "il podcast di Farenz", in realtà è il podcast con Farenz, dato che la conduzione è affidata a uno degli altri due ragazzi che lo accompagnano ai microfoni, e che lo stile è abbastanza distante da quello del sito (e del canale YouTube) di Marco Farina e soci. Non manca l'umorismo, ma il tutto è incentrato sull'approfondimento (la struttura è quella del monografico), e la presenza di diversi interlocutori rende il tutto variegato e organico.
STATO ATTUALE:
Adelante!
IN BREVE:
Approfondimenti con Farenz.
Il podcast dei ragazzi di The Indie Shelter, nonostante il nome si occupa anche di robe non indie e, in generale, ha toni molto rilassati e goliardici e riprende in maniera efficace lo stile di RingCast: si parla di giochi, ma non mancano chiacchiere in libertà e momenti di nonsense. Il sottoscritto è stato ospite non una, ma ben due volte!
STATO ATTUALE:
Tutto in regola.
IN BREVE:
Il podcast della gioventù ribelle!
Esperimento del blog Il Videogioco, approfondisce novità e temi più o meno caldi del mondo videoludico. Per ora è ancora un prototipo, ma non è male, e nell'ultima puntata c'è pure il sottoscritto a (s)parlare di Skyrim.
STATO ATTUALE:
Lavori in corso.
IN BREVE:
Le potenzialità ci sono!
Non conoscevo questo podcast, ma ascoltandolo un po' mi ha lasciato l'impressione di essere un ascolto molto piacevole e rilassato. Condotto in tandem da due ragazzi molto preparati, riprende tutte le novità del momento, ma non mancano neanche gli approfondimenti. Toni tranquilli e umorismo pungente, da scoprire!
STATO ATTUALE:
Andatura spedita.
IN BREVE:
Caffè videoludico.
I DISPERSI
Monografico d'approfondimento, non era davvero male. Tutti i membri del gruppo erano preparati, e le discussioni erano sempre approfondite e interessanti.
STATO ATTUALE:
Scomparso dal novembre 2010.
IN BREVE:
Discussioni, discussioni, discussioni...
È durato tre puntate, era abbastanza amatoriale, ma aveva di interessante che era creato e condotto da ragazzi (apparentemente piuttosto giovani) che davano l'idea di essere il prototipo del "videogiocatore moderno", quindi superappassionati di Call of Duty e simili che parlavano dei videogiochi "dal di dentro" piuttosto che con quel distacco (a volte anche un po' confinante col cinismo) tipico di chi ha più esperienza coi giochini.
STATO ATTUALE:
Avvistato l'ultima volta questa estate.
IN BREVE:
I bei tempi, quando si giocava tutto il giorno...
Podcast dell'omonimo portale, anche questo non lo conoscevo e devo dire che ascoltando un po' l'ultima puntata mi è sembrato ben fatto e ricco di discussioni e spunti interessanti (elaborati da un buon numero di partecipanti, ne ho contati cinque o sei in tutto).
STATO ATTUALE:
Disperso dal luglio del 2010.
IN BREVE:
Convivialità videoludica.
Il podcast di Federico Fasce, game designer italiano a capo di Urustar. In ogni puntata Federico discuteva in solitaria un tema videoludico, mantenendosi breve e conciso, ma fornendo sempre spunti e riflessioni interessanti grazie al suo punto di vista da "addetto ai lavori", senza mai essere del resto troppo tecnico o specialistico, e anzi rivelandosi molto bravo nel comunicare concetti e tematiche e nel renderli appetibili e interessanti per il "grande pubblico".
STATO ATTUALE:
L'ultima puntata è del maggio 2010, e mi sa che sarà dura vederne altre...
IN BREVE:
Le riflessioni di un game designer.
Il podcast più atomico del mondo su una scala da zero a blog del Dr. Manhattan, dura poco, è pieno di stacchetti musicali da nostalgia Canalis, ed è condotto in eroica ma efficace solitaria dal titolare del suddetto blog. Vale la pena recuperarlo, in ogni caso.
STATO ATTUALE:
In stasi criogenica dal marzo 2010, ma chissà...
IN BREVE:
L'audio atomico del Dr. Manhattan.
Castaway e nerdopodcast
RispondiEliminaFanno un po' ribrezzo,con tutto il rispetto ma....non si possono ascoltare
Non sono neanche tra i miei preferiti, ma non al punto da essere inascoltabili... è pure vero che sono io a essere di bocca buona, ma del resto a parte qualche podcast che mi piace al punto da mettermi lì ad ascoltarlo apposta, gli altri li ascolto generalmente durante il lavoro o in altri momenti più o meno noiosi, per cui come distrazione mi va bene un po' tutto. :D
RispondiEliminaIn ogni caso ci sono i punti di forza di cui ho già parlato: in Nerdpodcast si discute anche di nerdume in generale, e in Castaway!, per quanto ci fosse molta amatorialità, era comunque interessante sentir parlare in prima persona gente che effettivamente fa parte della "maggioranza" videoludica a tutti gli effetti.
Ma si lo so che son drastico,andrebbe gia apprezzato il fatto che ci si mettano...pero' pero'...ritmo e un minimo di cura per l'audio dovrebbero essere requisiti fondamentali,io altrimenti non riesco ad ascoltare
RispondiEliminaPure Arsludicast a volte pecca di ritmo e audio pero' (nonostante non sia quasi mai d'accordo con quanto dicono) ha dei partecipanti preparati con un sacco di cose interessanti da dire
I miei preferiti sono
Ringcast:per l'estrema simpatia
Wiskast:competenza ed esposizione delle recensioni
Outcast: una buona via di mezzo tra i primi due,pieno zeppo di gente del settore che Sto arrivando! Pure divertirsi
Menzione d'onore:the hitbox gaming podcast:sono di super nicchia,quasi non mi interessa l'argomento ma per qualche motivo,sara' la pulizia,l'enorme mole di nerdaggine otaku...mi son simpatici
Di Arsludicast sentiti l'ultimo uscito che spacca ;)
RispondiEliminaCiao Bruno,
RispondiEliminavolevo ringraziarti per aver citato l'Unlimited Podcast nella tua rubrica; fa sempre piacere sapere che qualcuno si è accorto anche di noi.
A proposito, complimenti anche per Recensopoli; ci sto perdendo la sera a leggere tutti i vostri articoli/interviste/rubriche... Molto interessante, bravi! :D
Di niente, e grazie per i complimenti, che ricambio. :)
RispondiElimina