Realizzato alla fine degli anni 60 e arrivato in Italia all'inizio degli 80, Bem il mostro umano è l'anime che tutti i ragazzini di allora ricordano "perché faceva davvero paura". A rivederlo oggi, ovviamente, tutti i momenti-spavento non funzionano più, e la qualità dell'animazione mostra tutti i suoi anni. È rimasta intatta però l'atmosfera, pesante e lugubre, che permeava il tutto.
Davvero, in Bem il mostro umano non c'è un muro che non sia pieno di crepe, una casa che non sembri dover crollare da un momento all'altro, una foresta che non abbia tutti gli alberi secchi. I personaggi in scena - disegnati con tratti grezzi, e tutt'altro che "belli" - sono sempre rari, isolati. Non c'è vita e non c'è vitalità in questo anime, e anche la colonna sonora, con i suoi passaggi lenti e rarefatti, ci mette del suo.
È proprio questo suo essere così diroccata a tutti i livelli la caratteristica unica di questa breve serie (in tutto conta 26 episodi). Gli anime odierni, con la loro pulizia tecnica, le loro animazioni curate, e i loro colori così vivi, difficilmente possono riprodurre atmosfere simili. Per cui, pur con tutte le sue ingenuità e i suoi limiti, Bem il mostro umano è sicuramente una serie da annoverare tra i classici dell'animazione nipponica, e che merita di essere riscoperta - perché, anche se non fa più paura, è capace ancora oggi di trasmettere un'angoscia e uno straniamento senza pari.
martedì 26 luglio 2011
(MINI)(RETRO)RECE ANIME: Bem il mostro umano -- L'anime lugubre
Etichette:
-recensioni anime,
#varie,
anime,
anime 1981,
anime anni 80,
bem il mostro umano,
brunob,
minirecensioni,
retroanime,
retrorecensioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
la colonna sonora è di Nico Fidenco? La voce e lo stile è quello...
RispondiEliminayesss
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminae qua mi tolgo tanto di cappello!
RispondiEliminaGrandissimo Bem!
Curiosità: anche Bem ha il cappello, e in tutta la serie gliel'ho visto toglierselo solo UNA volta. :D
RispondiEliminaArrivo tardi.. comunque girava una nuova serie con una terribile pecca: in versione umanoide, le dita di Bem, Bero e Bera erano 5 ! 8(
RispondiEliminahttp://kaltsystem.up.seesaa.net/image/obj_01.jpg
Ciao Davide! Sì, il remake lo conosco, in effetti quando dico che gli anime moderni sono troppo curati dal pdv tecnico per quelle atmosfere, ho in mente proprio quello :D ma non l'ho detto esplicitamente perché alla fine di questa serie non sono riuscito a vedere niente: è introvabile, o meglio, sui canali "di concorrenza" si trovano al max i primi due episodi, mentre su YouTube c'è TUTTA, ma è bloccata per chi non si collega dagli USA.
RispondiEliminaUn'altra curiosità che non ho scritto è che una versione "alpha" di Bero era apparsa già nel 13mo episodio di Fantaman: http://www.serateotaku.it/img/fantaman/bero1.jpge http://www.serateotaku.it/img/fantaman/bero2.jpgtratte da qui: http://www.serateotaku.it/fantaman.html
wow.. in Fantaman era anche piu' brutto !
RispondiEliminaConcordo.. gli anime moderni sembrano un po' tutti all'acqua di rose. Sia stilisticamente sia per i contenuti.
Non so che fine avrei fatto se da bambino invece di Goldrake e Bem avessi visto Pokemon: dei bambolotti carini.. ewww !!
Comunque l'importante e' che certi cartoni non vengano dimenticati.. (con Bem,Bero,Bera ..anche volendo, sarebbe difficile (^^;))