Ebbene sì cari amici, anche il sottoscritto ha ceduto alle lusinghe di Steve Jobs e finalmente gli ha regalato un (bel) po' di soldi per un iPad nuovo di zecca. "Eh ma potevi scegliere altri tablet, che costano meno e sono più potenti e blablabla", sì certo, però al momento nessun tablet ha un parco software pari a quello dell'iPad, e quantunque dovesse avercelo in futuro, il fatto che di iPad ce ne sia solo un modello con caratteristiche hardware precise mette al riparo da situazioni del tipo "eh questo programma sarebbe bellissimo se ti fossi comprato il tablet più potente che costava 800 euro di più".
"Sì vabbé, ma alla fine con un tablet che ci fai?", beh, in realtà non poco: un tablet porta internet sul divano, nel letto, al cesso (soprattutto al cesso), insomma non ti costringe a stare seduto su una scrivania per ore o a tenerti un portatile rovente di diciotto kg sulle ginocchia quando ti intrippi a leggere tutte le storyline dei personaggi di Street Fighter su Wikipedia. Ed è l'ideale per leggere ebook, riviste, e soprattutto (che poi è il vero motivo che mi ha spinto all'incauto acquisto) fumetti. Dato che Recensopoli è un blog severo ma giusto, di seguito vi indicherà quelli che secondo la personalissima esperienza del sottoscritto sono i migliori (e i peggiori) comic reader per l'iPhone/iPod gigante.
Se invece non vi spaventa pagare in media 1,59 euri ad albo, Comics offre una vasta scelta di fumetti Marvel, DC, Image e compagnia andante. La lettura degli albi acquistati è agevole e si distingue per la presenza di un'utile funzione che fa lo zoom sulle singole vignette e permette anche di leggere tutto vignetta per vignetta. Manca però la possibilità di organizzare la roba in cartelle, e per un pubblico ossessivo compulsivo come quello dei lettori di fumetti è una grave pecca.
Comics su App Store
Prima di poter leggere i fumetti (ma, volendo, anche i pdf) bisogna importarli - via iTunes, connessione wireless, o tramite Dropbox - dopodiché verranno automaticamente convertiti nel formato nativo dell'app. Questa conversione, che impiega poco tempo, garantisce successivamente velocità nell'apertura, nel cambio e nello zoom delle pagine, tutte operazioni che Comic Zeal svolge in maniera istantanea.
Ci sono tutte le opzioni standard per le app del genere: si possono bloccare zoom e orientamento, si può regolare la luminosità, ed inoltre si possono organizzare i propri albi in cartelle separate. Unico difetto, non si possono visualizzare due pagine affiancate, per cui se vi capita una splash page che è stata scansionata in due pagine distinte, vi dovete attaccare.
Comic Zeal su App Store
Pagine che però possono essere visualizzate anche affiancate (risolvendo il problema delle splash page "divise") tramite apposita opzione. Inoltre, l'interfaccia di default presenta tutti gli albi su uno scaffale, in maniera simile all'iBooks di Apple, e si possono creare scaffali separati per organizzare la propria collezione. Per importare i file, si può usare iTunes oppure il server FTP integrato.
Il difetto di cui parlavo all'inizio consiste nel fatto che zoomando l'immagine diventa pixellata (anche quando in originale ha una risoluzione adeguata) e ci vuole qualche istante prima che la risoluzione migliori ed il tutto diventi leggibile. Il mio consiglio è di provare Bookman prima di Comic Zeal, e, se non vi ci trovate male, di restare con l'app free. Oltretutto l'autore (un giapponese!) continua ad aggiornarla, e non è detto che in futuro non corregga questo problema.
Bookman su App Store
In generale però l'interfaccia è scarna: i file vengono visualizzati solo tramite il nome (niente copertine) e si possono organizzare solo attraverso un macchinoso sistema di tag. Evitabile.
CloudReaders su App Store
Tuttavia ARCreader quel poco che fa lo fa bene ed in generale come esperienza di lettura personalmente lo preferisco a CloudReaders: se lo zoom "rallentato" di Bookman vi dà fastidio, ma comunque non volete spendere i soldi necessari all'acquisto di Comic Zeal, direi che questa app è l'alternativa migliore.
ARCreader su App Store
Al momento non esiste un'app per leggere fumetti su iPad che sia completamente superiore a tutte le altre. Comics non legge nulla che non sia acquistato dallo store e non permette di organizzare gli albi in cartelle, Comic Zeal è a pagamento e non visualizza le pagine affiancate, Bookman ha il difetto dello zoom "rallentato", Cloud Readers è legnoso e ARCreader minimalista.
In definitiva, il mio consiglio è di cominciare provando Bookman, se non vi ci trovate passate ad ARCreader, e al massimo date pure un'occhiata a CloudReaders, ma se nessuno dei tre vi soddisfa, mettete mano al portafogli e andate sul sicuro con Comic Zeal (e risparmiatevi pure di provare altre app free come ComicBook e, soprattutto, il pessimo Comic Reader).
Se poi non vi va di
BONUS HISTORY CHANNEL EDITION:
Un interessante documentario sulla storia dei supereroi, che ho scoperto grazie a Retro Geek Girl:
io ho trovato anche questo che parla di app per leggere manga boh
RispondiEliminahttp://www.mk3000.it/scaricare-e-leggere-i-manga-ita-co-su-ipad-iphone-e-s-o-android-le-migliori-app/
Ciao Anonimo, grazie per la segnalazione! In effetti è vero, esistono diverse app per leggere i manga messi online su vari siti (il tutto molto ambiguo dal punto di vista legale), ma all'epoca in cui scrissi questo post non le conoscevo.
RispondiEliminaMagari un giorno mi metto a provarle e ci scrivo un post. ;)
Ciao, ho trovato il tuo post molto ben fatto. Stavo scaricando l'app BOOKMAN ma ho scoperto che esiste solo quella a pagamento $2,39 (dato il grande successo che ha avuto). E' molto ben fatta e forse ne vale la pena ma io non l'ho più acquistata.
RispondiEliminaCiao Luigi, sì da quando scrissi questo post Bookman si è prima "sdoppiato" in versione lite, gratis con le pubblicità, e pro, a pagamento, adesso invece come dici anche tu c'è solo la versione a pagamento.
RispondiEliminaPagare per pagare comunque io preferirei Comic Zeal anche se costa un po' di più, dato che non "ritarda" negli zoom come Bookman (anche se magari nelle ultime versioni di Bookman - che non ho, non avendolo comprato - magari il problema è stato risolto).
Magari appena ho tempo scrivo una versione aggiornata di questo post!
Salve a tutti, volevo segnalare agli interessati che sta per uscire un'interessante applicazione per iPad, la prima avventura grafica a fumetti!
RispondiEliminaDurante la prima edizione di Mantova Comics, in programma dal 24 al 26 febbraio 2012, sarà presentato in anteprima assoluta "Rails": il primo multireading adventure tutto italiano creato per iPad e internet. Lo staff di Rails e di Macrocomics, co-produttore e distributore dell'innovativa applicazione, saranno ospitati durante la fiera presso lo stand del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, e domenica 26 alle 10.30, presso la Sala Conferenze, presenterà l'applicazione al pubblico.
Per maggiori informazioni: www.rails.macrocomics.com
Ho voglia! Ho pensato in un primo momento sarebbe troppo piccola (il mio rotto tablet HP è di 12 "schermo in modo stesse dimensioni di un libro a fumetti), ma dimensioni sembra buono e ha quei grandi contrrols Camera Apple ... molto meglio di quanto il fumetto old libro che stava usando lettore sul PC! Cheers,@Dahna:)
RispondiEliminaIo Suggerisco Comics Storm è molto ben fatta ed è anche gratis . permette di importare in vari modi e vari formati.
RispondiElimina