Hai presente la ragazza supergnocca, che però ti sembra acidissima, però è supergnocca e allora resisti alla tentazione di mandarla affanculo, e insisti insisti e tirando qualche bestemmia qui e là ti togli pure qualche bella soddisfazione, e alla fine pure lei da acidona che era diventa più docile e insomma in conclusione pensi che sì, ne è valsa la pena? Ce l'hai presente?
Io no. Però ho finito Castlevania: Lords of Shadow.


Questo caliente gioco ispano-giapponese parte male, ma proprio male male male! Vedi la grafica e pensi mmm, bello! Poi però cominci a schiacciare i pulsanti e dici we, è come il cugino scemo di God of War, e che è 'sta storia che la schivata non si fa con lo stick destro, e che palle non riesco a fare una combo decente, e che sono 'ste due mosse in croce? Poi dopo che tra uno sbadiglio e l'altro hai impalato un licantropo alto 3 metri arriva Furia il cavallo parlante del west e complice la musica con le trombe dici we, figata, sono proprio un cavaliere d'altri tempi che fa il culo a tutti!

Dopodiché ti ritrovi impantanato in una palude con dei cosi verdi che il culo lo fanno a te e stai lì tre ore a capire come caz si abbatte l'albero per andare avanti, occhiatina veloce e innocente alla faq su internet che sennò perdi tempo come uno scimunito, combattimento con troll gigante che ti fa bestemmiare perché vorresti parare e invece schivi e viceversa, avanti veloce su foresta incantata con relativo enigma (che puoi saltare, ma tu sei intelligente e te lo risolvi senza faq), e arriviamo allo stage ghiacciato con annesso titano/colosso/plagio di Shadow of the Colossus.
Mah, bello sì, ma ho visto parchi avventura migliori...
Liquidi il titano pensando che in effetti certe cose i giapponesi le sanno fare meglio, e ancora un bel po' di livelli anonimi e la voglia di BASTA sale, ma ormai God of War 3 l'hai già finito, Dante's Inferno pure, Darksiders non ti ispira, Bayonetta l'hai abbandonato da un po', e allora insisti. E insisti, e insisti, e muori un miliardo di volte, perché i nemici sono bastardi e ti circondano e attaccano tutti insieme e non facendo il turno come alle poste, ma ad un certo punto come nel finale di Rocky IV ti accorgi che IL RUSSO HA UNA FERITA, ED È UNA BRUTTA FERITA.

Ormai hai preso le misure col sistema di combattimento. Sì, è come God of War, ma ci devi ragionare di più, devi stare più attento, essere meno caciarone. Ti sei rifatto un po' di livelli iniziali e ti sei preso quei due/tre bonus nascosti che ti rinforzano un po' le chiappe, ti sei sbloccato quelle due/tre combo che tornano utili quando non sai che dire a cena con gli amici, e cominci ad andare avanti spedito a carrarmato.
E sono cazzi amari per tutti
E, a questo punto, le bestemmie cominciano a calare, il pubblico ostile comincia a fare ROCKY! ROCKY! e inizi a goderti tutte le meraviglie e le delizie del gioco. Scenari magnifici e magnificenti, scorci favolosi, musiche epiche, boss fight esaltanti. Tra un salto e un combattimento ripensi alla noia di God of War 3, a quell'infinito quadrato - quadrato - quadrato senza cuore, a quelle boss fight così così, ma non c'è tempo da perdere, sei in una cucina demoniaca piena di rimasugli umani e c'è il cuoco/demone/troll/altro che ti sta prendendo per il culo perché s'è messo la pentolaccia in testa che non gli ti fa spaccare il cranio.

E a quel punto ti accorgi che il design dei livelli si è fatto sempre più malato, che della trama non ci capisci più niente, ma ormai non ti importa più, in un metarimando dentro e fuori dallo schermo tu sei Gabriel Belmont e Gabriel Belmont è te ed entrambi ridete di ogni ostacolo che il gioco vi tira addosso, vampiri licantropi e non morti non sono altro che carne da macello e tutto ciò che conta è INSISTERE, ANDARE AVANTI, FINIRE.
Finuo alla fuine
PRO:
Grande stile grafico/sonoro con altissimi production values
Scene e combattimenti epici
Sistema di combattimento profondo e articolato

CONTRO:
Parte lento e noioso
Il solito framerate ballerino (ma molto meno di Enslaved)
A volte si perde tempo perché non si sa cosa fare e/o dove andare

GIUDIZIO FINALE: 8-
"Mah guarda, in generale sto sul cazzo a tutti finché non mi conoscono".

BONUS:
Il trailer che mi ha fatto gasare e che mi ha fatto credere in questo gioco nei momenti bui, messo insieme da quel furbaccio di Kojima: